La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliEconomia

Confcooperative Modena, Carlo Piccinini confermato presidente

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il vice presidente della Cantina di Carpi e Sorbara è stato eletto lunedì sera al termine dell’assemblea congressuale a Formigine


Confcooperative Modena, Carlo Piccinini confermato presidente

L’imprenditore agricolo Carlo Piccinini, vice presidente della Cantina di Carpi e Sorbara, è stato confermato presidente di Confcooperative Modena. È stato eletto lunedì sera al termine dell’assemblea congressuale che si è tenuta all’azienda agricola Leonardi a Magreta di Formigine. Piccinini, che era stato eletto la prima volta il 15 gennaio 2016, resterà in carica per i prossimi quattro anni.

«La cooperazione tradizionale (agroalimentare e produzione e lavoro) sta soffrendo, mentre è più in salute quella dei servizi alla persona e alle imprese», ha detto il presidente di Confcooperative Modena tracciando un quadro in chiaroscuro delle 187 cooperative aderenti, che hanno 33 mila soci, danno lavoro a 5 mila persone (per due terzi donne) e fatturano complessivamente quasi 700 milioni di euro.

«Per l’agroalimentare il 2019 non è stato positivo – ha detto - Per Parmigiano Reggiano e Lambrusco le quotazioni non sono sufficienti per remunerare i produttori. Soffrono anche i cereali e soprattutto la frutta, a causa della cimice asiatica, per contrastare la quale siamo impegnati a tutti i livelli nella ricerca di soluzioni rapide ed efficaci». A questo proposito Piccinini ha chiesto al presidente della Regione Stefano Bonaccini, presente all’assemblea, di perseguire ogni sforzo, insieme a governo e Unione europea, per vincere questa catastrofica emergenza nazionale.

«Il variegato settore cultura, turismo, sport e quello dei servizi alle imprese è molto vivace ed è più “giovane”, se guardiamo alla data di costituzione delle cooperative e all’età dei cooperatori. Qui – ha sottolineato il presidente di Confcooperative Modena - ci sono le esperienze più innovative. Basti pensare alla cooperazione sportiva che, grazie alla Scuola di Pallavolo Anderlini, vede Modena come modello nazionale. Anche la cooperazione sociale ormai da alcuni decenni fornisce risposte ai sempre maggiori bisogni di welfare e alla gestione delle fragilità sociali».

Piccinini ha aggiunto che troppo spesso il termine “cooperativa” ha un’accezione negativa. Ha ricordato che Confcooperative, insieme alle altre centrali dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, combatte da tempo contro le false cooperative.

«Per questo non accettiamo che, generalizzando, si criminalizzi a volte l’intero modello cooperativo – ha affermato - Nata quasi 200 anni fa in Inghilterra, la cooperazione si dimostra ancora oggi capace di soddisfare la voglia di impresa. Lo dimostrano le quasi sessanta cooperative “figlie” di Imprendocoop, il nostro progetto ideato per favorire l’occupazione e l’imprenditorialità. Giunto alla sesta edizione, sta aiutando molte persone, soprattutto giovani e donne, a creare start up non per rivenderle al miglior offerente appena decollano, ma – ha concluso il presidente di Confcooperative Modena – per fare business in modo responsabile e diventare “costruttori di bene comune”».


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Fiumi in piena, a Bastiglia e Sorbara domani tutte le scuole chiuse
La Provincia
12 Maggio 2019 - 21:57- Visite:5672
Infermiera multata minaccia vigili di rifarsi sui genitori: denunciata
La Provincia
11 Aprile 2020 - 16:13- Visite:3690
Fiori d'arancio, Giulia Volpe si è sposata con Manuel
Societa'
20 Giugno 2020 - 21:53- Visite:2441
Coronavirus, nell'Unione del Sorbara calano del 25%
La Provincia
05 Marzo 2020 - 16:29- Visite:2007
Comuni Unione Sorbara: ecco i buoni spesa per le famiglie povere
La Provincia
02 Aprile 2020 - 15:35- Visite:1979
Sparisce operaio: trovato morto dentro una cisterna
La Nera
04 Agosto 2017 - 00:17- Visite:1931
Economia - Articoli Recenti
Italpizza: 'Le indagini confermano ..
'E’ bene precisare che non si tratta di un processo sindacale o a dei lavoratori, ma ..
16 Settembre 2020 - 14:29- Visite:412
Modena, prezzi in aumento, inflazione..
Impennata ad agosto rispetto al mese di luglio. In aumento 'Trasporti' e 'Alimentari'. In ..
16 Settembre 2020 - 08:01- Visite:151
Imprenditoria modenese in lutto: è ..
Era malato da tempo: lascia la moglie e i tre figli. I funerali si terranno domani alle 15 ..
15 Settembre 2020 - 12:46- Visite:1966
Carpi, crisi Goldoni: l'azienda ha ..
'Il piano depositato da Goldoni spa si propone di unire le esigenze di continuità aziendale..
14 Settembre 2020 - 18:03- Visite:3588


Economia - Articoli più letti


Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l’intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:61814
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:55587
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:31852
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52- Visite:31597