GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Congresso Cgil Modena, nel mirino i casi Castelfrigo e Maserati

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Sul settore carni scoperto vaso di pandora e lottare per ottenere un piano industriale serio, che dia prospettive anche produttive allo stabilimento Maserati'


Congresso Cgil Modena, nel mirino i casi Castelfrigo e Maserati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Nei quattro anni trascorsi dall'ultimo congresso 'sono state oltre 4.200 le vertenze individuali gestite, oltre 900 quelle collettive'. E tra le vertenze collettive, due nomi spiccano senza alcun dubbio: 'Castelfrigo e Maserati'. Lo scandisce dal palco del congresso Cgil, oggi a Modena, Manuela Gozzi, segretario uscente che procede verso la conferma, attesa alla fine della seconda giornata di lavori domani sera. Di fronte a istituzioni e colleghi seduti in prima fila, Gozzi torna dunque sul caos carni, riemerso in questi giorni con l'inchiesta della procura a carico di cinque societa' dell'area di Castelnuovo. Ricostruisce la segretaria Cgil: 'Attraverso la vertenza Castelfrigo si è posto all'attenzione della politica e delle istituzioni le distorsioni del mondo degli appalti evidenziando tutte le criticita'', tra 'massimo ribasso anche al di sotto dei minimi contrattuali, contrazione dei costi che si riflette esclusivamente sulle condizioni dei lavoratori, mancata applicazione dei contratti, mancato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali' ma anche 'ricatto occupazionale, precarieta''.

A ciò si aggiungono 'ovvi problemi di legalità: evasione contributiva, evasione fiscale, riciclaggio', tuona Gozzi parlando di 'appalti di comodo, che trovano la connivenza delle committenze, sono prevalentemente affidati a cooperative spurie e a consorzi che cambiano continuamente, ma che hanno sempre lo stesso padrone'. Passando a Maserati e al suo settore, invece, la segretaria nota che 'nonostante le azioni messe in campo in questi in anni', a partire dal recente sciopero generale del 10 maggio targato Cgil, bisogna continuare a 'lottare per ottenere un piano industriale serio, che dia prospettive anche produttive al plant di via Ciro Menotti'.

Citando insieme Castelfrigo e Maserati, allora, Gozzi le definisce 'due vertenze che evidenziano le difficoltà che anche a Modena, città che vede molti indicatori economici in crescita, ha punti di difficolta' nei confronti dei quali e' necessario non solo porre attenzione ma individuare soluzioni'.

E questo senza togliere meriti 'al Patto per il lavoro regionale e agli incontri costanti con l'amministrazione comunale a Modena', lontani dalla 'disintermediazione in essere a livello nazionale'. Tra gli altri numeri sindacali emersi al congresso, invece, Gozzi calcola che la Cgil di Modena ha chiuso il proprio tesseramento 2017 a quota 117.907 iscritti, con una media di 20.000 nuove adesioni ogni anno e con 'una maggioranza di iscritti attivi rispetto ai pensionati'. Sul congresso in corso, da giugno a fine settembre gli iscritti sono stati coinvolti in 1.579 assemblee tra luoghi di lavoro, sedi sindacali e leghe dei pensionati: ha votato il 20,25% degli iscritti, di cui il 90,37% a favore del documento 'Il lavoro e'' che registra come prima firmataria Susanna Camusso, mentre il 9,63% e' assegnato al documento 'Riconquistiamo tutto' (prima firmataria Eliana Como). Nelle assemblee anche a Modena e dintorni, ribadisce Gozzi, spesso si e' evidenziata 'la frattura' creata da Jobs Act, legge Fornero e Buona scuola, a conferma di un rapporto tutto da ricucire anche rispetto ai recenti Governi di 'centrosinistra'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52