GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Cpl, Coopservice conferma: 'Faremo società insieme'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ma l'ex presidente Casari, appena assolto, frena: 'Una fusione che non ha niente a che vedere con Cpl. Ricordiamo lo scandalo del 2007'


Cpl, Coopservice conferma: 'Faremo società insieme'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo le preoccupazioni di un gruppo di soci Cpl, confermate dall'ex presidente Roberto Casari, Coopservice conferma l'ipotesi di una fusione con Cpl (o meglio cessione di ramo da parte di  Cpl). “Guardiamo con rispetto, attenzione e interesse alla discussione in atto tra i soci di CPL sull’opportunità di creare, insieme a Coopservice, una nuova società con partecipazione paritetica – dichiara Roberto Olivi, presidente di Coopservice – Non siamo interessati a dispute territoriali né a mere logiche di acquisizione. Il nostro interesse è puramente industriale. Vogliamo lavorare insieme a CPL, alla pari, per cogliere le grandi opportunità in un mercato di grande interesse, creando un soggetto nuovo, leader in Italia nei settori dell’Energy & Facility Management. In questi settori Coopservice ha investito molto, basti pensare all’acquisizione, al risanamento e al rilancio di Gesta S.p.A., perché li ritiene strategici per il futuro della cooperativa.

Tra Coopservice e CPL ci sono sinergie da realizzare e notevoli ambiti di crescita nell’area del Facility. Con CPL – conclude Olivi – condividiamo la natura cooperativa e le finalità statutarie: questa operazione è importante per creare nuovi posti di lavoro e garantire migliori condizioni mutualistiche e occupazionali alle migliaia di soci delle due cooperative”.

Il niet di Casari

Su Coopservice così si era espresso l'ex presidente Roberto Casari: 'L’ipotesi di fusione con Coopservice non ha niente a che vedere culturalmente coi valori di Cpl, ricordiamo bene del resto lo scandalo che investì nel 2007 Coopservice con la quotazione in borsa di Servizi Italia e le dimissioni del presidente Rinaldini'.

Il sindaco

Sul caso-Cpl interviene anche il sindaco di Concordia.

'Nei giorni scorsi - afferma il sindaco di Concordia Luca Prandini - ho incontrato il presidente di CPL Mauro Gori e le rappresentanze sindacali per far sentire ai lavoratori e al loro gruppo dirigente l’attenzione che l’Amministrazione comunale ha nei confronti della cooperativa.

Le ipotesi che CPL sta valutando nella definizione delle strategie aziendali delineate nell’assemblea dei soci del 27 ottobre scorso sono, infatti, molto importanti per il rafforzamento della cooperativa stessa. L’amministrazione comunale segue l’evoluzione di CPL Concordia da sempre, perché rappresenta una realtà produttiva di straordinaria importanza non solo per Concordia ma per l’intera provincia e regione, e riaffermiamo la necessità che CPL si rafforzi per poter continuare a garantire lo sviluppo della cooperativa e la salvaguardia dell’occupazione di oltre 1.200 lavoratori e soci. Il Comune di Concordia continuerà ad essere al fianco di CPL in questo percorso di sviluppo, perché il patrimonio di esperienze e competenze che hanno fatto di CPL un marchio che ha portato il nome di Concordia in tutto il mondo, possa essere rafforzato e consolidato. In tutti i passaggi importanti che ci sono stati dall’inchiesta iniziata nel marzo 2015 l’Amministrazione comunale è sempre stata presente in modo attivo, assieme alle altre istituzioni, accanto alle rappresentanze sociali e lavorative. E così abbiamo fatto anche in questa occasione, prima della assemblea dei soci del 27 ottobre scorso, durante la quale sono state presentate e condivise le scelte industriali che nei prossimi mesi saranno oggetto di ulteriore approfondimento e valutazioni.  L’unico interesse dell’Amministrazione è quello di far sì che vengano assunte scelte che garantiscano lo sviluppo della società mantenendo saldo il legame con Concordia e soprattutto l’occupazione e la ricchezza per il territorio. Su questi due assi siamo disposti a mettere in campo tutti gli spazi di confronto necessari'.

'Accogliamo altresì con favore la sentenza che vede assolto in primo grado l’ex presidente Roberto Casari dalle accuse a lui imputate, dimostrando vicinanza e felicitazione per la sua persona e la sua famiglia, i quali hanno dovuto affrontare una situazione drammatica  - chiude Prandini -. L’amministrazione comunale ribadisce la propria fiducia nella Magistratura e auspica che il lavoro dei giudici possa svolgersi nel modo più solerte e celere possibile'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52