Dogana in tilt, dopo la Brexit con Hub Ups
CISL Emilia Centrale
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CISL Emilia Centrale
articoliEconomia

Dogana in tilt, dopo la Brexit con Hub Ups

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Nel solo mese di gennaio, si è registrato oltre il 400% in più di attività di sdoganamento, da 6000 a 25mila operazioni'


Dogana in tilt, dopo la Brexit con Hub Ups
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Fibrillazione tra i lavoratori dell’Ufficio delle Dogane di Modena i quali, riunitisi in assemblea il mercoledì scorso, hanno deliberato lo stato di agitazione del personale.

'La situazione, che da tempo ha raggiunto pesanti livelli di criticità, ha registrato, a fronte di una forte diminuzione del personale per pensionamenti e per distacchi (l’Ufficio Dogane di Modena ha visto ridurre il proprio organico dai 52 del 2017 alle attuali 34 unità, con altri pensionamenti previsti nel corso dell’anno), il mantenimento degli stessi carichi di lavoro e degli obiettivi programmati - si legge in una nota dell'Assemblea del personale dell'Ufficio Dogane -. Non fosse sufficiente questa già critica situazione, dal primo gennaio si è aggiunta l’efficacia della Brexit che ha inferto una stoccata decisiva all’Ufficio, dal momento che un grande corriere internazionale ha deciso di costituire nella provincia di Modena un Hub nazionale.

Parliamo della UPS ha stabilito a Carpi il proprio Hub nazionale per l’arrivo e le partenze delle merci da e per la Gran Bretagna. Ciò ha comportato che, nel solo mese di gennaio, si è registrato oltre il 400% in più di attività di sdoganamento, da 6000 a 25mila operazioni, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che vanno ad aggiungersi alle altre attività di per sè impegnative già in capo ai lavoratori dell’Ufficio di Modena'.

'Da un mese a questa parte i lavoratori, con grande senso di responsabilità, mai riconosciuto, si sono fatti carico di provare ad arginare questo tsunami che si è abbattuto sulla dogana di Modena, nella speranza che venissero presi rapidamente i provvedimenti del caso.

Di contro l’Amministrazione delle Dogane a tutti i livelli non ha mosso un solo passo per affrontare il problema, pur a conoscenza della situazione che si è venuta a creare dal primo gennaio, come testimoniato dal rilascio agli operatori delle specifiche autorizzazioni necessarie a fronteggiare il prevedibile aumento del movimento delle merci in import/export - continua l'Assemblea -. Dopo oltre un mese, constatato che nulla è stato fatto, il personale ha deciso di entrare in agitazione affinché la Direzione dell’UD di Modena e quella della Direzione Interregionale Emilia Romagna-Marche, ciascuna per le proprie competenze, si facciano carico del problema strutturale di organico dell’Ufficio. Nel contempo, fermo restando lo stato di agitazione, i lavoratori si auspicano che l’Amministrazione individui nel breve periodo, al più tardi entro dieci giorni, soluzioni che anche temporaneamente possano ridurre lo stato di disagio con cui viene svolta attualmente l’attività lavorativa. Se entro tale termine non sarà stata attivata nessuna concreta iniziativa per la risoluzione del problema, il personale attuerà le forme di lotte ritenute più idonee, fino ad arrivare, in caso estremo, anche a dichiarare lo sciopero con la chiusura completa dell’Ufficio'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Economia - Articoli Recenti
Modena, elezioni rsu Enel: bene la Flaei Cisl
'Un gruppo che ha messo serietà, competenza e autorevolezza a disposizione della nostra ..
17 Maggio 2024 - 18:21
Sciopero ceramica: Confindustria ridimensiona i dati di adesione al 29,4%
Lontanissimo dal dato indicativo fornito dai sindacati che oscillava dall'80% a punte del ..
16 Maggio 2024 - 17:46
Granterre, bilancio in crescita e nuovi incarichi: Chezzi presidente e Moscatelli nuovo AD
Ricavi in aumento a 1,5 miliardi di euro, di cui 459 milioni all'estero. Il manager Maurizio..
15 Maggio 2024 - 19:30
Sassuolo: lavoratori della ceramica in sciopero per il rinnovo del contratto
Alta adesione, con punto del 100% in alcuni stabilimenti, allo sciopero e la manifestazione ..
14 Maggio 2024 - 15:50
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i libretti
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti Unipol sul piede di guerra
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52