Nessun debito
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nessun debito
articoliEconomia

Effetto Vasco, l'inflazione impenna

La Pressa
Logo LaPressa.it

A luglio + 0,7% rispetto a giugno. Con l'aumento dei prezzi in occasione del Modena Park, l'inflazione si porta a +2%. L'aumento concentrato nei servizi legati agli alloggi. A compensare gli aumenti il calo dei prezzi di frutta, ortaggi, birra e vini


Effetto Vasco, l'inflazione impenna

È stata calcolata a + 2,0 % su base tendenziale annua l’inflazione di luglio 2017 a Modena. Segno positivo, + 0,7 %, anche per la variazione su base congiunturale mensile rispetto a giugno. È quanto risulta dalle rilevazioni del servizio Statistica del Comune di Modena per il calcolo provvisorio dell’indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic).

Cinque delle 12 divisioni prese in esame sono state rilevate in aumento, quattro in calo, e tre invariate (“Istruzione” “Servizi sanitari e spese per la salute” e “Abbigliamento e calzature).

La divisione “Servizi ricettivi e ristorazione” con + 4,7 % ha registrato l'incremento maggiore, dovuto principalmente all'aumento dei servizi alloggio in città per il concerto di Vasco Rossi del 1 Luglio (che ha inciso anche sull'indice generale). Altri aumenti anche in villaggi vacanze e agriturismi rilevati a livello nazionale.


Il calo percentuale più sensibile rispetto a giugno (- 0,8 %) è stato rilevato in due divisioni: “Alimentari e bevande analcoliche” e “Comunicazioni”. Nel primo caso la divisione è in diminuzione per frutta e ortaggi, zucchero, confettura e dolciumi, prodotti alimentari per bambini, caffè, acque minerali, bevande analcoliche e succhi di frutta. In controtendenza invece troviamo in aumento pane e cereali, pesci e prodotti ittici, latte e formaggi, oli e grassi. Nella divisione “Comunicazioni”, a intera rilevazione nazionale, si è riscontrata la diminuzione dei servizi di telefonia, fissa e mobile, compensata in parte dall'aumento dei servizi internet su rete mobile.

Per “Ricreazione, spettacolo e cultura” (+ 1,7 %) l'incremento congiunturale della divisione è il risultato degli aumenti registrati per giochi elettronici, alimenti per animali, servizi ricreativi, libri, articoli di cancelleria e pacchetti vacanza (rilevazione Istat). In calo apparecchi fotografici e audiovisivi, articoli sportivi e giornali (rilevazione Istat). L'aumento della divisione “Trasporti” (+ 0,8 %) è dovuto principalmente a motivi di natura stagionale per il trasporto passeggeri aereo e marittimo (rilevazione nazionale) e servizi relativi ai mezzi di trasporto (rilevazione locale). In calo i carburanti alla pompa e il trasporto passeggeri su rotaia rilevati dall'Istat.

Nella divisione “Mobili, servizi e articoli per la casa” (+ 0,7 %) si segnalano aumenti nei mobili, arredi e piccoli elettrodomestici. In calo grandi apparecchi elettrodomestici e beni non durevoli per la casa.

Il modesto aumento (0,1 %) di “Altri beni e servizi” è dovuto all'oreficeria e alle assicurazioni dei mezzi di trasporto. In controtendenza, sono in calo nella stessa divisione gli apparecchi elettrici e i prodotti per la cura della persona.

È risultata in calo (- 0,4 %), la divisione “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili”, in cui la diminuzione è dovuta alle nuove tariffe del gas uso domestico (in calo rispetto al trimestre precedente), gasolio da riscaldamento e dei combustibili solidi. In aumento invece le tariffe dell'energia elettrica rilevate a livello nazionale.

Leggera diminuzione (- 0,1 %) per Bevande alcoliche e tabacchi dove sono in lieve calo birre e vini.

Sul sito (www.comune.modena.it/serviziostatistica/pagine/prezzi/prezzi.shtml), sono consultabili anche i dati sull’inflazione dei mesi precedenti.

 
 
 

 



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Sopravvivere al Vasco Modena Park
Che Cultura
16 Maggio 2017 - 14:27- Visite:13249
Vasco Modena Park: sabato niente funerali e cimiteri chiusi
Politica
28 Giugno 2017 - 18:27- Visite:11881
Vasco Modena Park, il bilancio dei 60 Vigili del Fuoco in servizio
La Nera
02 Luglio 2017 - 04:05- Visite:11624
Vasco Modena Park e quell'autostrada che fa paura
Che Cultura
26 Giugno 2017 - 08:09- Visite:11401
Vasco Modena Park, un modello per la sicurezza
Politica
04 Luglio 2017 - 20:38- Visite:10987
Vasco Modena Park: Ore 19, caos in viale Italia
Politica
26 Giugno 2017 - 22:54- Visite:10856

Economia - Articoli Recenti
Italpizza: ‘Confermato rispetto ..
‘Italpizza si è resa disponibile ad anticipare ai lavoratori, anche se in costanza di ..
27 Novembre 2021 - 17:51- Visite:579
E la Cgil fa pace con Italpizza: ..
La Cgil pone fine alle ostilità con Italpizza dopo il durissimo braccio di ferro dei giorni..
27 Novembre 2021 - 14:34- Visite:475
Servizio professionale di traslochi ..
Per organizzare un trasloco è necessario, prima di tutto, provvedere all’imballaggio di ..
26 Novembre 2021 - 18:30- Visite:108
Fiom contro modello Ferrari: 'Che gap..
'È vero che Ferrari eroga un grande premio economico, ma comunque non sana le differenze ..
25 Novembre 2021 - 18:44- Visite:1569
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l’intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:65896
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:64729
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52- Visite:35971
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:35438