GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Estate 2020 in Sardegna: le cose da sapere e cosa cambia dopo il Covid

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le principali compagnie di traghetti che effettuano collegamenti per la Sardegna sono tornate operative al 100%


Estate 2020 in Sardegna: le cose da sapere e cosa cambia dopo il Covid
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Questa è un'estate strana, sicuramente diversa da tutte le altre. Fino a qualche mese fa non avevamo nemmeno la certezza di poter andare in ferie, ma fortunatamente l'emergenza sanitaria sta rientrando e siamo liberi di andare in tutte le località di mare italiane senza problemi. Tra le mete più consigliate per quest'estate post-Covid troviamo la Sardegna, che si è saputa organizzare al meglio per garantire sicurezza e tranquillità ai turisti.

Alcune cose però sono cambiate e vale dunque la pena fare il punto della situazione, in modo da poter pianificare il proprio soggiorno in Sardegna nel migliore dei modi.

Traghetti per la Sardegna: cosa è cambiato

Le principali compagnie di traghetti che effettuano collegamenti per la Sardegna sono tornate operative al 100%, il che significa che per il viaggio non ci sono problemi di alcun tipo.

Per garantire il rispetto della distanza sociale a bordo tuttavia il numero di passeggeri e quindi di posti disponibili su ogni nave è stato ridotto. Per questo motivo conviene effettuare la prenotazione con un certo anticipo, perché se lo si fa all'ultimo momento si rischia di non trovare più disponibilità. Come sempre, per risparmiare ed accaparrarsi le tariffe migliori conviene prenotare traghetti per la Sardegna online. In questo modo si possono confrontare le varie offerte e trovare quella più conveniente.

I cambiamenti nelle spiagge della Sardegna

La necessità di garantire il distanziamento sociale ha determinato dei cambiamenti anche per quanto riguarda l'accesso ad alcune spiagge dell'isola e in modo particolare alle più famose. Nella maggior parte dei casi le calette difficili da raggiungere sono ancora libere e non vi sono particolari controlli, ma le cose cambiano se si va in spiagge solitamente molto affollate perché rinomate.

Le spiagge con accesso su prenotazione

Alla Pelosa, vicino a Stintino, dal 1° luglio al 30 settembre 2020 possono accedere un massimo di 1.500 persone al giorno ed esclusivamente su prenotazione. Ogni persona deve pagare un ticket di 3,5 euro che dà diritto all'utilizzo dei servizi igienici e delle docce, mentre i bambini di età inferiore ai 12 anni possono entrare gratis. La prenotazione può essere effettuata via app oppure sul sito ufficiale.

Gli accessi sono regolamentati e contingentati anche per Cala Goloritzè, nel Golfo di Orosei. L'ingresso in questo caso ha un costo di 6 euro, che vanno corrisposti in loco mentre la prenotazione può essere effettuata scaricando l'app Heart of Sardinia.

Altre spiagge che quest'estate rimangono a numero chiuso sono Cala Mariolu, Cala Sisine, Santa Maria Navarrese e la Spiaggia dei Gabbiani.

Hotel e strutture turistiche

Per quanto riguarda hotel e strutture turistiche, la Sardegna si è saputa organizzare al meglio ma alcune cose sono inevitabilmente cambiate. Non è ancora possibile per esempio offrire la colazione a buffet, negli spazi comuni si devono rispettare le distanze sociali previste per la prevenzione del rischio di contagio. L'organizzazione però adesso è ottimale quindi non vi sono grandi disagi per gli ospiti. Ricordiamo comunque che eventualmente si trovano anche moltissime case vacanze ed appartamenti affittati da privati: c'è quindi l'imbarazzo della scelta.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
L'Italia s'è desta
Le Vignette di Paride
28 Febbraio 2024 - 08:41

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52