GIFFI NOLEGGI
Negrini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliPolitica

Sardegna, il governatore Solinas indagato per corruzione e riciclaggio

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Purtroppo questa vicenda condizionerà il buon andamento dell'amministrazione, succede a tutti i livelli'


Sardegna, il governatore Solinas indagato per corruzione e riciclaggio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Corruzione e riciclaggio. Queste le accuse, formulate dalla Procura di Cagliari, che vedono indagato il governatore sardo Christian Solinas, il suo consulente Christian Stevelli - dirigente del Psd'Az - l'imprenditore Roberto Zedda e Roberto Raimondi, direttore generale dell'Ufficio dell'autorità di gestione del programma operativo Eni Cbc Bacino del Mediterraneo. Sono due i filoni dell'inchiesta sui quali sta indagando il pm Giangiacomo Pilia, il primo è legato a un'operazione immobiliare che avrebbe consentito a Solinas di acquistare un'abitazione nei pressi del Poetto, la spiaggia del capoluogo sardo.

'Solinas - riporta l'Unione sarda - avrebbe sottoscritto con l'imprenditore cagliaritano Roberto Zedda un preliminare di vendita per 550.000 euro per una porzione di una vecchia abbazia a Capoterra acquistata nel 2002 per circa 40.000 euro. Alla fine la vendita è stata perfezionata.

Secondo una consulenza fatta fare dalla Procura il prezzo pagato sarebbe oltre dieci volte maggiorato rispetto al valore di mercato, occultando in questo modo una presunta tangente'.

L'altro filone riguarda presunte pressioni per la nomina di Raimondi al vertice dell'Enpi: 'Il manager perugino, secondo l'ipotesi della Procura, avrebbe ottenuto la nomina in cambio della promessa di una laurea ad honorem in Medicina per il governatore in un ateneo a Tirana- è spiegato nell'Unione- oltre a corsi di docenza universitaria nell'università albanese e in una romana la Unilink, che può essere frequentata anche online'.

'Sotto il profilo umano dispiace, esprimo la mia vicinanza e solidarietà a Christian, nella speranza che sia nella condizione di poter dimostrare la sua innocenza - il commento alla 'Dire' di Emanuele Cera, vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale -. Ce lo auguriamo tutti. Noi siamo garantisti, lo siamo sempre stati, e ci affidiamo alla magistratura che farà luce anche su questa vicenda, auspicando che il governatore possa uscirne senza nessuna responsabilità. E' evidente che la preoccupazione è tanta, così come è tanto il dispiacere: purtroppo questa vicenda condizionerà il buon andamento dell'amministrazione, succede a tutti i livelli'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Negrini

Politica - Articoli Recenti
Vannacci nominato Capo di stato ..
Il generale nei mesi scorsi era finito al centro di varie polemiche dopo la pubblicazione ..
03 Dicembre 2023 - 18:21
'Carteggio tra Casarini e il vescovo ..
Il vicesegretario provinciale Lega: 'Fatti che non possono lasciare indifferenti, ..
03 Dicembre 2023 - 14:27
Sondaggio Dire, Fdi resta stabilmente..
È quanto emerge da un sondaggio Dire-Tecnè con interviste effettuate il 30 novembre e il ..
03 Dicembre 2023 - 11:24
Ausl, lutto a Modena per la morte di ..
Per 40 anni, prima della pensione avvenuta poco meno di un anno fa, Silingardi aveva ..
02 Dicembre 2023 - 20:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58