Nessun debito
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nessun debito
articoliEconomia

Fatturazione elettronica: ecco i costi in più per una piccola azienda

La Pressa
Logo LaPressa.it

E questi costi verranno compensati dall'addio alla fattura cartacea?  Al momento no, spiegano i titolari dell'azienda modenese che ci ha fornito i dati


Fatturazione elettronica: ecco i costi in più per una piccola azienda


Dal primo gennaio 2019 tutte le fatture emesse in Italia potranno essere solo fatture elettroniche. Un provvedimento introdotto dal Governo Gentiloni con la legge di Bilancio 2018 e confermato dal Governo Conte e dal ministro Tria.

I vantaggi

Nella guida predisposta dalla Agenzia delle Entrate si elencano alcuni dei vantaggi di questa novità. Eccoli in sintesi:
- per gli operatori Iva in regime di contabilità semplificata che emettono solo fatture e che si avvalgono dei dati che l’Agenzia delle Entrate mette loro a disposizione, viene meno l’obbligo di tenere i registri Iva.
- per tutti gli operatori Iva che emettono e ricevono solo fatture, ricevendo ed effettuando pagamenti in modalità tracciata sopra il valore di 500 euro, i termini di accertamento fiscale sono ridotti di 2 anni 
- qualsiasi operatore, così come i consumatori finali, possono – in qualsiasi momento – consultare e acquisire copia delle proprie fatture elettroniche emesse e ricevute attraverso un semplice e sicuro servizio online messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.




I costi

Ma concretamente cosa comporterà per una azienda cambiare il proprio modo di fatturazione? Perchè dai banchi dell'opposizione in Parlamento e in  Regione si sono levate polemiche su questa introduzione? Grazie alla disponibilità di una piccola azienda artigiana modenese cerchiamo di ricostruire cosa comporta in termini di spesa il nuovo metodo.

Innanzitutto l'azienda che ci ha fornito i dati, pur essendo piccola, ha già un programma di contabilità, in caso contrario naturalmente sarebbe necessario acquistarlo e i costi variano a seconda delle esigenze della impresa (indicativamente dai 1000 ai 3000 euro più un canone annuo di circa 500 euro). 

Con la fatturazione elettronica è necessario implementare il programma di contabilità in dotazione all'azienda. Sul mercato vengono proposti diversi pacchetti il cui costo varia a seconda del numero di fatture. Qui sotto una tabella fornitaci dall'azienda stessa che riporta i costi preventivati da una software house per poter effettuare le fatture elettroniche obbligatorie.


Chi è sotto la soglia di 2500 fatture però ha un costo a gettone prepagato di 0,50 euro. Insomma una piccola azienda che riceve ed emette circa 500 fatture all'anno si troverà a spendere 50 centesimi più Iva in più a fattura.
A questo ovviamente si somma il costo della formazione del personale che dovrà occuparsi della fatturazione elettronica e l'implementazione fisica del programma in dotazione.

Benefici reali

E questi costi verranno compensati dall'addio alla fattura cartacea?  Al momento no, spiegano i titolari dell'azienda modenese che ci ha fornito i dati. I costi aggiuntivi non verranno infatti compensati da nessun sgravio.
L'agenzia delle entrate al momento non ha previsto nemmeno una riduzione delle attività svolte dal commercialista per conto dell'azienda, nonostante l'automatizzazione consenta in teoria una semplificazione. E se il quadro è questo è difficile non pensare che la fattura elettronica si traduca in realtà in un aumento della burocrazia peraltro senza toccare il moloch rappresentato dall'evasione fiscale e dalle attività in nero.
Al momento gli unici a guadagnare sarebbero le software house e le associazioni che fanno formazione. Insomma, chi vende burocrazia.

Giuseppe Leonelli


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189128
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda ..
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:183074
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:109561
Ex primario Pronto soccorso Modena: 'Alle persone sane sconsiglio il ..
Politica
19 Giugno 2021 - 16:44- Visite:78345
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:71075
No al green pass, lavoratori uniti: 'Diciamo no al lasciapassare'
Pressa Tube
01 Ottobre 2021 - 21:13- Visite:66578

Economia - Articoli Recenti
Servizio professionale di traslochi ..
Per organizzare un trasloco è necessario, prima di tutto, provvedere all’imballaggio di ..
26 Novembre 2021 - 18:30- Visite:88
Fiom contro modello Ferrari: 'Che gap..
'È vero che Ferrari eroga un grande premio economico, ma comunque non sana le differenze ..
25 Novembre 2021 - 18:44- Visite:1015
Pubblico impiego: Fabio Bertoia ..
L'elezione al congresso di Rubiera. Il sindacato conta 4.700 iscritti tra Modena e Reggio ..
24 Novembre 2021 - 12:03- Visite:267
Ambiente, il ministro Cingolani si ..
'Loro contestano e noi lavoriamo, ma io non apprezzo l’eccesso. Ci vuole sobrietà anche ..
24 Novembre 2021 - 11:17- Visite:388
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l’intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:65875
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:64707
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52- Visite:35955
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:35419