GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Ferrari, premio di competitività 'senza precedenti': più 1.500 euro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Insoddisfatta la Cgil, esclusa dalle trattative aziendali. Per Cisl, Uil e Fismic si tratta invece di un rinnovo di premio di competitività senza precedenti


Ferrari, premio di competitività 'senza precedenti': più 1.500 euro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per le categorie Cisl, Uil e Fismic si tratta di un rinnovo di premio di competitivita' senza precedenti. Per la Fiom-Cgil si tratta piu' che altro di 'un accordo al buio'.

Sindacati sempre spaccati in Ferrari, dopo l'accordo e la firma ieri sera a Maranello sul nuovo premio nell'ambito del contratto collettivo specifico di lavoro. 'L'accordo aziendale che riconosce un premio di produttivita' di 12.000 euro annui ai dipendenti e' avvenuto non con l'esclusione della Fiom, ma con l'esclusione dei lavoratori', scrive la Fiom modenese in un post, segnalando che la trattativa e' stata portata avanti 'senza nessuna informazione preventiva nei confronti dei lavoratori' e 'senza una piattaforma presentata dai sindacati firmatari del Ccsl ai lavoratori a tre mesi dalla scadenza del contratto vigente'.

Emerge quindi un modus operandi 'in totale contraddizione con le modalita' con cui Fim, Fiom e Uilm si stanno approcciando al rinnovo del contratto dei metalmeccanici con una piattaforma unitaria', secondo il segretario nazionale Fiom Michele De Palma e quello di Modena Cesare Pizzolla. Ammettendo che 'la cifra del premio e' importante', la categoria Cgil precisa pero' che la stessa 'include quantita' economiche che gia' i lavoratori percepivano in altre forme: 5.000 euro erogati come liberalita' aziendale prima da Montezemolo e poi da Marchionne, che si aggiungevano ai 5.500 euro percepiti l'anno scorso come premio di risultato del contratto aziendale. Con un risultato complessivo sul 2019 di circa 10.500 euro'.
Quindi, dice la Fiom, l'aumento salariale vero, nel caso, sara' di 1.500 euro annui, passando da 10.500 a 12.000 euro: 'Una cifra importante ma non in linea con le dinamiche di crescita di un'azienda come Ferrari, che si sta ponendo come obiettivo produttivo il superamento delle 10.000 auto l'anno e sta raggiungendo i cinque miliardi di fatturato'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52