Sono i risultati 'record' di Ferrari consolidati nel 2022, segnala la casa di Maranello oggi parlando di 'domanda in espansione' e di portafoglio ordini che sostiene 'un 2023 ancora più forte'. Emergono ricavi netti pari a 5.095 milioni, in aumento del 19,3% rispetto all'anno precedente, e ancora un Ebitda di 1.773 milioni (+15,8%), un Ebit a 1.227 milioni (+14,1%), un margine Ebitda pari al 34,8% e un margine Ebit al 24,1% nel 2022. L'utile diluito per azione vale 5,09 euro, la generazione di free cash flow industriale 758 milioni.
'Lo scorso anno - commenta l'amministratore delegato Benedetto Vigna - si è concluso con risultati finanziari eccezionali che hanno raggiunto e superato la nostra guidance stabilendo nuovi record in tutte le metriche, come un utile netto di 939 milioni di euro e una generazione di free cash flow industriale di 758 milioni di euro. Questi dati - confida l'ad - pongono le basi per un 2023 ancora più forte, alimentato da una persistente domanda elevata dei nostri prodotti in tutto il mondo' Aggiunge Vigna in una nota: 'Nonostante il complesso scenario macroeconomico globale, guardiamo avanti con grande fiducia, incoraggiati dai numerosi segnali e risultati di un'azienda in evoluzione. Stiamo innovando costantemente i nostri prodotti e processi, avvicinandoci ai nostri obiettivi di decarbonizzazione. Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione, alla volontà di progresso, all'apprendimento continuo, al focus e alla fiducia che contraddistinguono le nostre persone'.
Nel 2022 le vetture Ferrari consegnate hanno raggiunto le 13.221 unità, con un incremento di 2.066 o del 18,5% rispetto all'anno precedente, e nel portafoglio prodotti dell'esercizio sono compresi nove modelli con motore a combustione interna (Ice) e tre modelli a motore ibrido, che hanno rappresentato rispettivamente il 78% e il 22% delle consegne totali. Più in dettaglio, l'aumento delle consegne nel corso dell'anno è stato trainato dalla Ferrari Portofino M e dalla famiglia SF90, nonchè dalla fase di accelerazione della 296 GTB e della 812 Competizione. Le consegne delle Ferrari Monza SP1 e SP2 sono diminuite rispetto all'anno precedente e sono terminate nel primo trimestre 2022. Nel quarto trimestre 2022 sono iniziate le consegne delle prime Daytona SP3. Tutte le aree geografiche hanno contribuito positivamente.



