Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Nuovo traguardo per il Gruppo Ferrero, volato oltre i 14 miliardi di euro di fatturato. Una crescita del 10,4% rispetto all'anno precedente (12,7 miliardi) evidenziata dal bilancio consolidato, al 31 agosto 2022, approvato dalla società capogruppo, la Ferrero International S.A.
Cresce anche l'organico, quasi 3.500 dipendenti in più, da una media di 34.374 a 36.756. Al fatturato record hanno contribuito le 109 società in tutto il mondo e 32 stabilimenti produttivi. 'Le difficoltà del
contesto economico e geopolitico' sono state superate 'grazie - sottolinea il gruppo Ferrero - alla resilienza delle sue persone, dei suoi marchi e del suo modello di business'.
E' proseguita la crescita nelle vendite dei prodotti più celebri del colosso dolciario albese, come Nutella, Ferrero Rocher, Kinder Bueno e Kinder Joy, soprattutto negli Stati Uniti e in Italia, mentre nella maggior parte degli altri paesi c'è stato un consolidamento delle quote di mercato.
A fine giugno 2022 il Gruppo Ferrero ha finalizzato l'acquisizione di Fullfill Nutrition, un'azienda di barrette vitaminiche e proteiche di alta qualità che vende direttamente nel Regno Unito, oltre a distribuire in Irlanda e in altri mercati europei e dell'Asia Pacifico. L'operazione ha consentito
a Ferrero di espandersi nel segmento di mercato conosciuto come 'better-for-you', il cibo salutare povero di grassi e zuccheri ma ricco di nutrienti.
Nel 2021/2022 Ferrero ha investito 830 milioni di euro per ampliare la capacità produttiva e soddisfare così la crescente domanda dei consumatori. La quota più significativa, pari a 733 milioni, è stata destinata a immobili, impianti e macchinari, principalmente in Italia, Germania, Polonia e Stati Uniti. Per sostenere l'innovazione, inoltre, Ferrero ha continuato ad incrementare gli investimenti nei suoi marchi iconici, rafforzando contestualmente le attività interne di ricerca e sviluppo.
I prodotti Ferrero sono presenti, direttamente o tramite distributori autorizzati, in oltre 170 paesi.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>