GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Figurine Panini, premi dall'azienda ai lavoratori

La Pressa
Logo LaPressa.it

Prevista per Panini la possibilità di convertire in modo volontario una parte del premio di risultato fino ad un massimo di 500 euro


Figurine Panini, premi dall'azienda ai lavoratori
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


È stato firmato ieri il nuovo contratto integrativo della Panini spa, storica azienda di produzione e vendita di figurine diffuse in 120 Paesi nel mondo, occupando nello stabilimento modenese 400 dipendenti oltre ad altre decine di colleghi a Milano. L'accordo di oggi, votato favorevolmente dal 90% dei dipendenti dopo mesi di approfondimenti, secondo le categorie coinvolte di Cgil e Cisl, soddisfatte, permettera' ai lavoratori di 'poter meglio gestire i momenti della propria vita privata'. Ad esempio, grazie alla nuova sottoscrizione si apriranno piu' confronti sull'assegnazione delle mansioni, sara' piu' semplice chiedere un part-time, si ridurra' la velocita' dei macchinari in caso di produzioni gravose per le lavoratrici (nel reparto produzione, le donne sono il 90%). Sono stati inoltre aumentati i permessi retribuiti aggiuntivi per malattia, in caso di patologie gravi, mentre risulta ora agevolato il percorso di rientro al lavoro in caso di assenze prolungate, per malattia o maternita'.

E ancora: e' stata definita l'obbligatorieta' di confronto sindacale in caso di implementazione di videosorveglianza, ma qua e la' spunta anche l'impegno a far sottoscrivere un 'codice etico' a tutti i fornitori della Panini cosi' come la sottoscrizione di un protocollo 'contro le molestie e la violenza sui luoghi di lavoro'. Piu' sul fronte economico, si stima che i parametri attuali consentirebbero di aumentare la quota del premio aziendale del 12%, aumentando la media del quadriennio passato (era gia' di 6.700 euro oltre la media). Per la prima volta, in tutto questo, e' prevista per Panini la possibilita' di convertire in modo volontario una parte del premio di risultato fino ad un massimo di 500 euro, in forme di welfare aziendale. I lavoratori potranno spendere questa somma, completamente detassata, per esigenze scolastiche o i servizi agli anziani.

Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52