Nessun debito
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nessun debito
articoliEconomia

Goldoni, sciopero durante CdA. A rischio 250 posti di lavoro

La Pressa
Logo LaPressa.it

La proprietà, cinese, dopo avere acquisito l'impresa e il pacchetto clienti ha depositato in Tribunale l'avvio di una procedura concorsuale di concordato


Goldoni, sciopero durante CdA. A rischio 250 posti di lavoro

'Massima attenzione sulla difficile vertenza', ora 'intervengano i ministri'. Lo dice a Modena il Pd, riferendosi alla crisi della Goldoni Arbos di Migliarina di Carpi. I lavoratori stamattina sono tornati in sciopero, con un presidio davanti allo stabilimento in concomitanza della riunione del Cda della proprieta' cinese. Lo sciopero chiede il ritiro del concordato preventivo, quello che ha innescato la nuova mobilitazione dei sindacati, cosi' come il pagamento dei fornitori e la ripresa della produzione.

In casa Pd, il segretario provinciale Davide Fava e il suo responsabile Economia Alessandro Poggi commentano: 'Esprimiamo attenzione per la delicata situazione che sta vivendo l'azienda, storico gruppo costruttore di macchine agricole. Come ha comunicato la direzione aziendale, e' stato depositato al Tribunale di Modena l'avvio di una procedura concorsuale di concordato preventivo.


Uno scenario da scongiurare in quanto creerebbe una compromissione della continuita' produttiva e del pagamento dei fornitori, con le ripercussioni che cio' comporterebbe nell'immediato futuro sui lavoratori in organico, oltre 250, e su tutti quelli impegnati nell'indotto, con conseguenze sociali molto negative su una vasta area che ha come epicentro Carpi'. La situazione appare grave, fra l'altro, visto che gli ammortizzatori sociali sono stati esauriti con la precedente crisi del 2016. Chiedendo 'ulteriori sforzi' per capire se possa essere portato avanti il piano prospettato dalla nuova proprieta' nel 2017, evitando cosi' il concordato, concludono i dem: 'La Regione, il Comune di Carpi, il Pd provinciale ed il Pd di Carpi sono gia' al lavoro insieme ai sindacati, ma data la composizione societaria riteniamo sara' necessario l'intervento dei ministri competenti, che sollecitiamo'.
Sulla Goldoni interviene anche la deputata Fi Benedetta Fiorini, segretaria della commissione Attivita' produttive della Camera, che sprona il ministero dello Sviluppo economico a muoversi su Carpi: 'Ci sono imprese estere- contestualizza la parlamentare- che vengono nel nostro Paese, rilevano attivita' produttive italiane, ne acquisiscono il know-how e poi non rispettano piu' i patti sottoscritti per produrre in Italia, ma delocalizzano all'estero con gravi ripercussioni per la nostra economia e i nostri lavoratori'. Ad esempio, continua Fiorini, 'il gruppo Lovol Heavy Industry Co. Ltd, costruttore cinese di macchine agricole, ha avviato una serie di acquisizioni di imprese italiane operanti nello stesso settore. Ha acquisito il marchio Arbos, di cui utilizza il know-how industriale, ha costituito una holding e ha proceduto al salvataggio della Goldoni spa, impresa emiliana produttrice di trattori'.
Adesso, continua Fiorini, 'nonostante un rilevante portafoglio ordini a dimostrazione della vitalita' dell'azienda, la direzione aziendale ha comunicato alla rappresentanza sindacale dello stabilimento ex Goldoni di aver depositato al Tribunale di Modena l'avvio di una procedura concorsuale di concordato preventivo, che mette a rischio il futuro di 240 dipendenti e congela i debiti verso fornitori, con evidenti conseguenze per tutta la filiera collegata allo stabilimento. È necessario che il ministro dello Sviluppo economico Patuanelli faccia rispettare il patto occupazionale e produttivo sottoscritto, convochi un tavolo istituzionale per affrontare la situazione e per difendere le ragioni di lavoratori, fornitori e di tutta la filiera'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:109576
Inchiesta sui minori 'Angeli e Demoni': indagati altri due sindaci
Politica
02 Luglio 2019 - 16:02- Visite:64675
Così il M5S appena un mese fa donava soldi alla onlus Hansel e Gretel
Politica
28 Giugno 2019 - 22:51- Visite:55881
Sanità, svolta in Emilia-Romagna: la regione apre ai privati
Politica
10 Luglio 2018 - 14:14- Visite:53646
Lgbt, la legge è stata approvata dopo 51 ore di dibattito: asse ..
Politica
27 Luglio 2019 - 06:19- Visite:50611
Critiche raccolta fondi, Bonaccini minaccia: 'Ci vediamo in tribunale'
Politica
05 Gennaio 2020 - 06:26- Visite:46194

Economia - Articoli Recenti
Italpizza: ‘Confermato rispetto ..
‘Italpizza si è resa disponibile ad anticipare ai lavoratori, anche se in costanza di ..
27 Novembre 2021 - 17:51- Visite:285
E la Cgil fa pace con Italpizza: ..
La Cgil pone fine alle ostilità con Italpizza dopo il durissimo braccio di ferro dei giorni..
27 Novembre 2021 - 14:34- Visite:326
Servizio professionale di traslochi ..
Per organizzare un trasloco è necessario, prima di tutto, provvedere all’imballaggio di ..
26 Novembre 2021 - 18:30- Visite:99
Fiom contro modello Ferrari: 'Che gap..
'È vero che Ferrari eroga un grande premio economico, ma comunque non sana le differenze ..
25 Novembre 2021 - 18:44- Visite:1432
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l’intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:65885
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:64712
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52- Visite:35959
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:35423