GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Ibride e 100% elettriche: ecco i piani di Maserati

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nel 2021 inizierà la produzione delle nuove Maserati Granturismo e Grancabrio, le prime vetture del gruppo ad adottare soluzioni 100% elettriche


Ibride e 100% elettriche: ecco i piani di Maserati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il cuore pulsante di Maserati è Modena con il suo headquarter, con lo sviluppo e la sperimentazione delle vetture in gamma e con la produzione della nuova super sportiva. Modena, per Maserati è il luogo dove da oltre 80 anni si continuano a produrre vetture straordinarie, capaci di distinguersi per esclusività, eleganza, stile, prestazioni e qualità, che vengono vendute in oltre 70 mercati'. Lo segnala Maserati in una nota in cui specifica che tutti i propri nuovi modelli saranno 'sviluppati, ingegnerizzati e prodotti al 100% in Italia e adotteranno sistemi a propulsione elettrica, ibridi e a batteria in grado di fornire elevata innovazione e alte prestazioni', tipiche del dna del marchio. Dopo aver annunciato i test di sperimentazione dei nuovi sistemi di propulsione 'full electric', che equipaggeranno i futuri modelli, il gruppo annuncia più dettagli sui piani di sviluppo e di produzione elettrificata.

Il programma di elettrificazione di Maserati inizia quest'anno e la prima vettura ad essere prodotta con propulsione ibrida è la nuova Maserati Ghibli (nella foto). Nel corso del 2021, poi, inizierà la produzione delle nuove Maserati Granturismo e Grancabrio, che saranno le prime vetture del gruppo ad adottare soluzioni 100% elettriche. Per Granturismo e Grancabrio viene scelto il polo produttivo di Mirafiori, con un investimento di 800 milioni di euro (le ultime generazioni di Granturismo e Grancabrio, dal 2007 al 2019, hanno raggiunto le oltre 40.000 unita' vendute). Mirafiori, in particolare, rafforzerà nel corso del 2020 la sua posizione come polo mondiale dedicato all'elettrificazione e alla mobilità del futuro e saraà destinato per gran parte alla produzione delle nuove vetture elettrificate.

Tornando all'Emilia, nel 2020 la prima delle nuove Maserati 'made in Modena' ad apparire sarà la super sportiva, ricca di tecnologia e rievocativa dei valori tradizionali del gruppo.

Nello stabilimento modenese, conferma Maserati, 'sono in corso importanti aggiornamenti sulla linea di produzione volti ad ospitare anche la versione elettrica della super sportiva'. E in parallelo è già iniziata la costruzione di una linea di verniciatura, del tutto nuova per l'impianto. Modena, infatti, rappresenta l'innovation lab, appunto 'il cuore pulsante della ricerca tecnologica, dello sviluppo e della progettazione' Maserati. I processi digitali a supporto dello sviluppo del prodotto si concretizzano in tre grandi aree: il simulatore statico, il nuovo simulatore dinamico di ultima generazione dim (driver-in-motion) e i laboratori per lo sviluppo della 'user experience'. Successivamente, spostandosi a sud, arriverà un nuovo 'utility vehicle' Maserati costruito a Cassino con 'innovative tecnologie'. Un investimento di 800 milioni di euro, in particolare, verrà utilizzato per la costruzione della nuova linea di produzione, che in questo caso prendera' il via alla fine del primo trimestre del 2020. L'uscita dalla linea delle prime auto pre-serie è prevista entro il 2021.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52