GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Italpizza, avanti con Uil e Cisl: 'Appalti e contratti ineccepibili'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'esito del secondo tavolo in Confindustria con sindacati e cooperative. Cgil conferma il No, e l'azienda conferma: 'Confronto solo con i confederali'


Italpizza, avanti con Uil e Cisl: 'Appalti e contratti ineccepibili'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Gli appalti sono regolari, a norma di legge, così come assolutamente legittimo e congruo è il contratto nazionale applicato ad oggi. E’ questo il punto di partenza  per continuare a discutere e, si spera, a sancire future migliorie per i lavoratori delle imprese appaltatrici presso il cantiere Italpizza'.

Questa è la conclusione al termine del secondo dei tre tavoli previsti presso la sede modenese di Confindustria Emilia (il primo il 7 marzo scorso, il prossimo il 26), tra i rappresentanti di Italpizza, le due cooperative appaltatrici Cofamo ed Evologica e le segreterie provinciali di Cisl e Uil.  Cgil, dopo avere giustificato la propria assenza già al primo incontro del 7 luglio, con la mancata risposta alla propria piattaforma contrattuale (basata sull'applicazione dei contratti nazionali alimentaristi e logistica), proposta il 26 febbraio scorso, di fatto alternativa a quella applicata e proposta da Uil e Cisl (basata sul contratto unico multiservizi), ha confermato la propria assenza al tavolo di oggi.

Nel quale Italpizza ha ribadito come 'gli appalti posti in essere dall’azienda e dalle due cooperative Cofamo ed Evologica siano ineccepibili – spiega Andrea Bondioli, rappresentante delegato di Italpizza'

'A questa consapevolezza - aggiunge Bondioli - si aggiunge l’affermazione piena, da parte di tutti i soggetti riuniti al tavolo, dell’assoluta congruità del contratto nazionale di riferimento applicato ad oggi. Procediamo, insomma, secondo quando già indicato lo scorso 7 Marzo, forti dell’ennesima conferma di come il proseguo del percorso avverrà esclusivamente con i sindacati confederali, unici interlocutori riconosciuti” 

Una frase che rimarca la posizione netta della proprietà rispetto al non riconoscimento dei Si Cobas come soggetto sindacale con il quale sedersi ad un unico tavolo.

'Italpizza, pur non trattandosi di propri lavoratori diretti, ha ribadito tutto il proprio impegno e la ferma volontà di fare proprio, con la regia di Confindustria, quanto emergerà dal tavolo sindacale che legittimamente coinvolge soggetto appaltatore e sindacati confederali con le rispettive categorie'.

Confederali, appunto, non Si Cobas.

Una posizione che andrà in qualche modo conciliata con quella indicata  dalla Prefettura, nel recente incontro convocato a seguito dei dieci giorni di mobilitazione organizzata dai Si Cobas davanti ai cancelli di Italpizza, che prevede la convocazione di un tavolo comprendente tutte le parti in causa: cooperative, Confindustria, Italpizza, sindacati confederali e Si Cobas.  Una parziale risposta su questo punto arriva da Italpizza che anziché all'incontro in prefettura della scorsa settimana, riporta a quello del 28 gennaio, nel quale le cooperative dei lavoratori, la Uil e la proprietà confermarono l'intenzione di continuare il percorso 'intrapreso verso la definizione di un piano programmatico e di sviluppo pluriennale capace di combinare le relazioni sindacali lungo un orizzonte duraturo e costruttivo, con gli elementi di una crescita aziendale possibile, oltre che auspicabile per il territorio'. Un percorso che prevedeva l'estensione dell'accordo sottoscritto dalla Uil alle altre rappresentanze sindacali. Una 'imposizione' che CGIL giudicò inaccettabile sia nel metodo che nel merito. Facendo seguire la propria piattaforma contrattuale (presa a riferimento anche dai Si Cobas), e chiedendo la disponibilità a porla sullo stesso tavolo a quella sottoscritta da Uil e da Cisl.
Perchè a mettere la firma sul verbale di fine incontro in Confindustria oggi c'era anche William Ballotta, segretario generale CISL Emilia Centrale e Luigi Tollari, Segretario Generale Uil Modena e Reggio Emilia. 

Gi.Ga.

Nella foto, la sede di Modena di Confindustria Emilia


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
'Maserati, il trionfalismo della ..
Tonelli: 'Invece di pensare alle cromate gimcane dei bolidi, le forze di maggioranza ..
12 Aprile 2024 - 12:13
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52