GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Italpizza, nuovo accordo in Prefettura, sciopero sospeso

La Pressa
Logo LaPressa.it

La conferma dopo 3 ore di riunione con rappresentanti Si Cobas e delle cooperative. La Prefettura convocherà un tavolo sui contratti, con tutte le 'parti'


Italpizza, nuovo accordo in Prefettura, sciopero sospeso
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Prefettura verificherà la disponibilità delle organizzazioni sindacali, delle cooperative dei lavoratori della proprietà di Italpizza e di Confindustria ad un incontro entro la fine della prossima settimana, al fine di definire un percorso di discussione sulle diverse piattaforme contrattuali presentate da ogni organizzazione sindacale (Si Cobas compresi).

Questo il punto più significativo definito al termine della riunione convocata questa mattina in Prefettura. Un punto che ha soddisfatto i Si Cobas al punto da annunciare la sospensione dello sciopero. Da domani, tutti i lavoratori coinvolti nella mobilitazione rientraranno al lavoro nelle condizioni precedenti.

La conferma arriva dopo 3 ore e mezza dell'incontro convocato dalla prefettura con i rappresentanti dei Si Cobas, alla presenza dei rappresentanti delle cooperative Evologica e Cofamo. 

Ad aspettare fuori, dalle 9.30, una quarantina di lavoratori che dai cancelli dello stabilimento si sono spostati per una mattina in viale Martiri.
Dove alle ore 13,30 i rappresentanti sindacali Si Cobas modenesi e regionali annunciano, insieme al loro legale, l’accordo raggiunto. La Prefettura chiederà alle parti la disponibilità a partecipare ad un tavolo unico con tutte le parti interessate dalla vertenza sul contratto. Che se accettato vedrà da un lato l’azienda, le cooperative e la Uil, che hanno sottoscritto l’accordo per l’applicazione del contratto multiservizi (e che era loro intenzione allargare alle altre sigle sindacali confederali, già dal tavolo convocato in Confindustria del 7 marzo scorso e riaggiornato al 19 e al 26 prossimi), e dall’altro, con la Cisl ed il fronte costituito da Si Cobas e Cgil. Quest’ultima, dopo avere giudicato inaccettabile la piattaforma sottoscritta solo con la Uil (posizione confermata dalla mancata partecipazione al tavolo in Confindustria), ha rilanciato il 26 febbraio scorso con una propria proposta relativa all’applicazione non più di un unico contratto multiservizi ma dei rispettivi contratti nazionali per gli alimentaristi e per la logistica.

Una posizione sostenuta ora anche dai Si Cobas. Diverse posizioni che la Prefettura proverà a raccogliere in unico momento di confronto da convocare entro la fine delle prossima settimana con l’obiettivo di trovare un sintesi. Soluzione che ha soddisfatto i Si Cobas che hanno proceduto con la sospensione dello sciopero, ma che difficilmente potrebbe essere accettata dalla proprietà Italpizza, dichiaratamente restia a sedersi allo stesso tavolo con i Si Cobas. 

Nell’accordo in prefettura anche un impegno a verificare la corretta applicazione del contratto in essere attraverso un a verifica tecnica delle buste paga, testimoni, a detta dei lavoratori 'di condizioni ancora inaccettabili'; condizioni che avevano portato i lavoratori stessi, nonostante il reintegro da parte delle cooperative alle mansioni originarie, così come previsto dall'accordo raggiunto in Prefettura nel gennaio scorso, di nuovo in sciopero. Ora sospeso.

Gi.Ga.



Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52