GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Italpizza, contratto cooperative, da Si Cobas nessun merito, anzi solo danni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Consigliere Delegato della società Bondioli, replica alla rivendicazione Si Cobas sui presunti meriti nei risultati del confronto sindacale sul contratto: 'Un grande bluff'


'Italpizza, contratto cooperative, da Si Cobas nessun merito, anzi solo danni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Stupiscono i toni trionfalistici e l’ingenuità di chi li amplifica dimostrando scarsa conoscenza dei tempi e modi della contrattazione sindacale: quanto è stato riferito e pedissequamente riportato  non solo è un bluff ma pericolosa forzatura di una fase che può compromettere l’intero percorso in atto presso le sedi opportune e di fronte a tutti i soggetti titolati a prenderne parte”. Così a caldo, Andrea Bondioli, Consigliere delegato di Italpizza in merito alla presidio di questa mattina SI Cobas, non più davanti ai cancelli dello stabilimento di San Donnino, bensì davanti alla questura. Luogo simbolo della protesta perché è lì che nelle scorse settimane alcuni manifestanti erano stati portati (uno di loro anche arrestato), a seguito degli scontri con la Polizia.

Luogo in cui i Si Cobas hanno rivendicato i risultati a loro dire determinanti nell'ottenimento, sul tavolo di confronto tra Confindustria, azienda, cooperative appaltatrici e sindacati confederali CGIL CISL e UIL (tavolo che non comprende i Si Cobas), dell'apertura del confronti sulla richiesta (sostenuta dalla CGIL) di applicare, da parte delle cooperative appaltatrici, del contratto nazionale.

Il tavolo si riaggiornerà domani, 4 Luglio, dalle ore 15.00, presso la sede di Confcooperative Modena alla presenza di Italpizza, cooperative Cofamo ed Evologica ed i confederali Cgil, Cisl e Uil con le rispettive categorie, Confindustria, Confcooperative e LegaCoop.

Tornando ad oggi, 'a tenere banco - si legge da una nota dell'azienda Italpizza in riferimento alla rivendicazione Si Cobas - non sono i temi propedeutici al miglioramento delle condizioni dei lavoratori, già al centro del confronto tra le parti, ma l’attribuzione di un millantato merito da parte di chi da mesi tiene a ferro e fuoco un’azienda che opera nel pieno della legalità e delle sue prerogative, in scacco una comunità di residenti e commercianti esasperati ed una moltitudine stremata di automobilisti e pendolari della Via Vignolese.

“Un comunicato stampa – prosegue Bondioli riferendosi alla nota Si Cobas - diffuso unilateralmente da chi non ha altro metodo che quello della violenza, materiale e verbale, non può essere offerto alla comunità come verità nemmeno parziale: essa si configura come una forzatura mediatica che rischia di compromettere il buon esito di un confronto che si è delineato rispettoso delle rispettive prerogative e costruttivo per tutti. Il percorso dal quale effettivamente uscirà un piano di sviluppo per l’azienda ed un miglioramento degli aspetti lavorativi è in pieno svolgimento presso le sedi deputate e quanto verrà raggiunto non sarà frutto dei blocchi illegali o delle violenze perpetrate sulla comunità di San Donnino, ma solo del dialogo tra soggetti rappresentativi e affidabili”.

'A dare l’esatta dimensione del bluff orchestrato dal Si.Cobas - conclude la nota stampa dell'azienda - un semplice dato di fatto: Italpizza è impegnata in un accordo di appalto con le cooperative Cofamo ed Evologica della durata ancora di quattro anni: le due cooperative e non l’azienda leader di pizze surgelate sono titolari dei contratti di assunzione degli addetti presso il cantiere. In questo caso dovrebbero essere queste ultime, e non l’azienda committente, ad annunciare un cambio di contratto assumendosene ogni onere'

Fatto sta che al di la dei soggetti direttamente responsabili nella scelta e nella gestione del contratto da applicare, l'azienda conferma che l'ipotesi di cambio contrattuale (dal multiservizi al contratto nazionale per l'alimentare richiesta e sostenuta da CGIL e caldeggiata anche dai Si Cobas), rispetto alla quale fino a qualche mese fa sembrava esserci un muro (e la mancata partecipazione della CGIL al tavolo Confindustria aveva proprio questa motivazione), pare oggi essere percorribile.

'L’azienda, che nell’intera vicenda gioca un ruolo di mediatore tra le parti dialoganti, si è impegnata al tavolo di sito avviato al fine di valutare nuovi scenari possibili, a cominciare dalla sostenibilità economica dell’eventuale passaggio ad un contratto di tipo alimentare' - si legge dalla nota

“Come azienda, ad oggi, ci siamo resi disponibili a valutare, assieme ai soggetti sindacali ed istituzionali seduti al tavolo di sito, le migliori condizioni economiche, operative e sindacali per garantire il pieno e soddisfacente sviluppo della nostra azienda in termini di produttività e condizioni di lavoro – precisa infine Andrea Bondioli – inutile dire che ogni interferenza indebita nel percorso in atto, soprattutto se giocata in questi termini avventati e meramente volti alla conquista di un consenso che evidentemente non c’è, non può che compromettere il buon esito del confronto a danno di tutte le parti coinvolte”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52