GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Italpizza, scontro CGIL e UIL sul contratto 'segreto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La CGIL critica il contratto firmato l'8 febbraio tra Uil e coop Evologica: 'Peggiora le condizioni'. Replica Uil: 'Contratto ok, badate ai Si Cobas'


Italpizza, scontro CGIL e UIL sul contratto 'segreto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il contratto firmato da 'Uil Trasporti' peggiora le condizioni di 600 lavoratori in appalto, ma la partita non e' chiusa: 'Invieremo la richiesta formale di apertura di un negoziato a Italpizza e agli appaltatori per la corretta applicazione contrattuale. In caso di mancato riscontro, attiveremo tutto cio' che si rendesse necessario per contrastare un modello fondato sulla competizione sleale giocata sulla pelle dei lavoratori'. Lo promette la Cgil a Modena (categorie Flai, Filcams e Filt) tornando sulla vicenda Italpizza e sventolando un 'accordo sindacale, tenuto segreto, tra Evologica, una delle due cooperative di manodopera in Italpizza, e il sindacato 'Uil Trasporti'', firmatario in solitaria di un nuovo accordo aziendale  con cui si stabilisce di continuare ad applicare il contratto nazionale delle pulizie, 'per 600 lavoratori che fanno le pizze, peggiorandolo con nuove deroghe”- specifica la CGIL.

Datato 8 febbraio, l'accordo e' firmato da Evologica e Uil Trasporti all'insaputa delle altre sigle confederali che, proprio in quei giorni di picchetti Si Cobas ai cancelli, 'erano impegnate a cercare una soluzione contrattuale adeguata per tutti i lavoratori' del sito di San Donnino da quelli della produzione a quelli dei servizi.

'Il nuovo contratto filo-aziendale, affermano le categorie Flai Filcams e Filt della CGIL, stabiliscono di fatto che è 'ordinario' lavorare 11 ore al giorno, variare i turni a seconda delle decisioni dei 'capiservizio'. Un contratto che  “lega la retribuzione alla presenza (non ci si puo' ammalare) e ai provvedimenti disciplinari'. Su licenziamenti, cambi di mansione e trasferimenti punitivi, oggetto di numerose contestazioni sindacali negli ultimi mesi, 'non si dice invece nulla, probabilmente perché non sono un problema né per l'azienda né per la Uil Trasporti', conclude la CGIL


La Uil conferma l'accordo raggiunto ma rispedisce al mittente le critiche, allargando il raggio a tutta la vicenda recente di Italpizza. 'Cio' che e' avvenuto negli scorsi mesi non ce lo dimentichiamo per nulla e soprattutto non se lo dimenticano i 1.000 lavoratori del cantiere Italpizza che hanno subito le vessazioni e le violenze dei vostri 'amici' sovversivi Si Cobas', tuona per la segreteria Uiltrasporti Raffaele Perfetto in una nota.

Perfetto difende l'intesa con le coop ('Se ora i lavoratori hanno portato a casa vantaggi concreti e' proprio grazie al sindacato 'filoaziendale', come in modo offensivo e irrispettoso ci definisce la Cgil') e smentisce presunti abusi: 'Non siamo di fronte ad un quadro irregolare. Non si comprende cosa pretenda da noi Cgil su questo aspetto'. Nel merito del contratto di secondo livello, la Uiltrasporti segnala di lavorarci dalla scorsa primavera 'e la Cgil ne era ampiamente a conoscenza, come puo' attestare la Cisl presente anch'essa al tavolo'. Ma insiste Perfetto sull'accordo: 'Il nuovo contratto, oltre ai vari vantaggi organizzativi, strappa al datore di lavoro centinaia di migliaia di euro che andranno a beneficio dei lavoratori piu' rispettosi dei doveri, inserendo un sistema di incentivi-indennita'-compensazioni che, se non sbaglio, e' sempre stata anche una rivendicazione della Cgil'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52