GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Italpizza verso accordo per nuovo contratto? Il merito è nostro'

La Pressa
Logo LaPressa.it

I Si Cobas, esclusi dal tavolo della vertenza a Confindustria con i sindacati Confederali, rivendicano questa mattina davanti alla Prefettura il loro contributo


'Italpizza verso accordo per nuovo contratto? Il merito è nostro'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dagli scontri a quella che potrebbe prospettarsi come una svolta nella vertenza Italpizza. Domani si terra' in Confindustria il tavolo tra azienda e Cgil-Cisl-Uil dove potrebbe registrarsi una apertura rispetto all'applicazione, per una parte consistente dei lavoratori, del contratto nazionale, chiesto dalla CGIL e già, nei mesi scorsi, elemento discriminante per la CGIL, di fronte al no della proprietà ribadito anche a UIL e Cisl che avevano la loro piattaforma, di sedersi al tavolo. Un tavolo dove per la stassa proprietà la discriminante lo è sempre stata la presenza dei Si Cobas, non riconosciuti come sindacati legittimati a condurre una trattativa ed accusati di assumere atteggiamenti ed azione fuorilegge. Si Cobas che hanno sostenuto la posizione di CGIL (chiaramente legittimata al tavolo) decisa a partecipare al tavolo soltanto di fronte all'apertura almeno alla discussione sull'applicazione del contratto nazionale.

Prospettiva che, almeno per una parte dei 900 lavoratori impiegati nelle due cooperative Evologica e Cofamo (oggi inquadrati con il contratto cosiddetto 'Multiservizi' modulato anche in termini retributivi sulla base delle mansioni svolte, ma privo - rivendicano Si Cobas e CGIL - di quelle tutela garantite dal contratto nazionale), potrebbe farsi sempre più concreta in queste ore.
  
'Potrebbe essere la fine della 'vergogna del sistema di sfruttamento legato al contratto pulizie-multiservizi. Se cosi' sara' ci teniamo a evidenziare come questo risultato (come quelli gia' ottenuti su lavoro festivo, doppi turni, lavoro a chiamata, marcatempo) sono esclusivamente frutto della lotta condotta dal SiCobas. Sono frutto dei picchetti, dei blocchi delle merci condotti da centinaia di lavoratori e lavoratrici, respingendo le cariche e le provocazioni poliziesche, respirando gas per mesi, sotto la neve, la pioggia ed il sole cocente'.
Al tavolo andranno i confederali e Confindustria per ratificare la svolta, ma 'sono stati costretti dalla lotta operaia a trovare una soluzione'. 

In parallelo alla rivendicazione del loro contributo i rappresentanti SI Cobas questa mattina davanti alla questura, hanno tenuto una conferenza stampa per contestare ancora la loro esclusione dal tavolo. Il cambio di contratto, se ci sarà, sara' deciso a porte chiuse e questo - dicono 'per tentare di mantenere in piedi il sistema-Modena escludendo dagli accordi chi quelle lotte le ha fatte: il SiCobas'. Per il sindacato dei lavoratori autorganizzati, 'questa strategia dell'esclusione e' molto pericolosa, per chi lotta certo, ma anche per loro: potrebbero finire per trovarsi isolati dietro quella linea bianca tracciata da loro stessi, mentre gli esclusi premono ai loro cancelli, crescendo in numero e determinazione


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
Italpizza ha acquistato lo stabilimento di Caudry
Economia
05 Febbraio 2024 - 10:56
Como - Modena vietata ai tifosi modenesi
Sport
05 Dicembre 2023 - 00:20
Sciopero: Si Cobas aderisce per la Palestina
Politica
17 Novembre 2023 - 16:10

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52