GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

La Cgil: 'L'accordo Cisl-Castelfrigo è segreto e ingiusto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Per la Cisl chi protesta, anche pacificamente, contro il sistema di sfruttamento delle false società di manodopera deve essere allontanato'


La Cgil: 'L'accordo Cisl-Castelfrigo è segreto e ingiusto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'accordo separato tra la Cisl e Castefrigo di Castelnuovo non solo 'è stato fatto segretamente', ma si basa sul principio che 'continua a lavorare chi non fa sciopero'. Il che vuol dire che 'chi protesta, anche pacificamente, contro il sistema di sfruttamento delle false società di manodopera deve essere allontanato'. L'attacco alla Cisl arriva oggi dalla Flai-Cgil di Modena, che parla appunto di un 'accordo segreto', con le trattative 'portate avanti dagli inizi di novembre fino al 27 dicembre, data dell'accordo finale'. In questo periodo, 'nè la Flai-Cgil, nè i rappresentanti sindacali della Flai-Cgil nè i lavoratori colpiti sono stati coinvolti', mette in chiaro il sindacato. Non solo: 'Durante tutti gli incontri conoscitivi o di salvaguardia occupazionale in Regione Emilia-Romagna non si è fatto mai cenno a questa trattativa', affonda la Flai.

Anche se il verbale non è stato reso noto, prosegue la sigla della Cgil, un documento di incontro Castelfrigo-Cisl del 22 novembre è finito in rete, e 'dimostra che a quella data, nel mezzo della vertenza sindacale intrapresa dalla Cgil, Castelfrigo e Cisl avevano già concordato di espellere i lavoratori sgraditi alla Castelfrigo'. Nel testo, riporta ancora la Flai, si legge che si stanno 'ricercando soluzioni di continuità lavorativa per i soci-lavoratori che ancora continuano a prestare servizio effettivo all'interno dell'azienda'. Altra questione che non va giù alla Flai-Cgil è il ricorso 'paradossale e spregiudicato', a un'agenzia interinale per dare un'occupazione di sei mesi a 52 lavoratori 'graditi alla Castelfrigo'. Senza contare che mentre l'azienda ha ribadito più volte 'che il costo del lavoro e' troppo alto, non competitivo', affa fine ha deciso di ricorrere a quello interinale, 'cioe' alla forma piu' costosa di lavoro'.

Mentre la Cgil chiede criteri di riassorbimento 'uguali per tutti, ad esempio l'anzianità di servizio, la Cisl come criterio unico quello della partecipazione agli scioperi: se scioperi, resti fuori'. E a proposito di questo, le puntualizzazioni nonsono finite, visto che, aggiunge la Flai, 'non e' vero che i lavoratori degli appalti Castelfrigo hanno messo in atto una mobilitazione che ha messo a rischio le lavorazioni'. Perchè 'non sono state bloccate merci o le persone' e perchè lo sciopero a oltranza eè iniziato il 17 ottobre, 'cioè non all'inizio, ma al termine di tutta la fase sindacale e amministrativa della procedura di licenziamento avviata il 9 giugno' e i lavoratori 'hanno deciso di attendere le lettere di licenziamento in sciopero, quando il loro lavoro era già stato dichiarato dalle cooperative superfluo'. Infine, a chi parla di 'guerra tra sindacati' la Flai manda a dire che bisogna guardare la questione da un altro punto di vista, perchè 'il sistema degli appalti nel distretto delle carni modenese sta generando prima di tutto sfruttamento del lavoro, evasione fiscale e contributiva, contraffazione alimentare, illegalità, malavita. È un sistema che si estende, si ramifica e si consolida anno dopo anno anche in altri settori industriali'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52