GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

La nuova frontiera sindacale: 'Se stai buono ti faccio il contratto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Liberi e Uguali condanna duramente la posizione della Cisl sul caso Castelfrigo


La nuova frontiera sindacale: 'Se stai buono ti faccio il contratto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il messaggio 'incomprensibile, disarmante e pericoloso' è: 'Se stai buono un contratto (precario) te lo faccio'. L'accordo separato tra Fai-Cisl e Castelfrigo, che ha portato all'assunzione di 52 addetti delle coop, per sei mesi e tramite un'agenzia del lavoro segue 'uno schema di impatto regressivo e discriminatorio'. Liberi e uguali Modena oggi attacca il sindacato e parla di 'aziende che scelgono lavoratori da 'assumere' sulla base dell'appartenenza a un sindacato e della partecipazione o meno a uno sciopero'. LeU, dunque è stupito dall'atteggiamento della Fai-Cisl e lo è 'ancora di piu'' poichè la Cisl confederale, sempre ieri, ha firmato un altro accordo, regionale e con Confindustria-Aci-istituzioni e Cgil e Uil, 'dove si usano parole estreme e reali come 'illegalita' e caporalato' e in cui si chiede di risolvere il problema di coloro che hanno osato dare battaglia su uno dei piu' elementari temi del diritti del lavoro'.

Insomma, se da una parte 'si afferma che l'azienda ricorre alle false cooperative, sfrutta, alimenta il caporalato', dall'altra 'si sottoscrivono accordi separati e discriminatori'. Perchè per LeU quello regionale è invece 'un buon accordo', che crea le condizioni 'per dare una prospettiva a quei lavoratori licenziati, discriminati per il semplice fatto di appartenere ad un sindacato e di essersi ribellati al caporalato e all'illegalita''. Liberi e uguali mette poi in fila le cose ancora da fare. Perchè l'accordo Fai-Cisl e Castelfrigo per il momento non si presenta come 'una soluzione permanente, per quanto si garantisca il rispetto del contratto collettivo nazionale dell'industria alimentare'.

Poi c'è da affrontare davvero il tema della legalita' nel distretto modenese delle carni 'tuttora irrisolta e che richiede l'impegno di tutte le istituzioni, le Forze dell'ordine, le associazioni economiche, sindacali e della societa' civile'.

Intanto, i lavoratori della Castelfrigo in lotta, ottenuto l'accordo regionale, hanno deciso di sospendere lo sciopero della fame, ma di continuare il presidio per vigilare. 'Anche per Liberi e uguali Modena la vertenza non si chiude qui. Vigileremo sul rispetto degli impegni assunti soprattutto in merito alla ricollocazione di tutti i lavoratori e ci batteremo perche' i principi della legalita' e della nostra Costituzione vengano rispettati all'interno della Castelfrigo e di tutte le aziende del distretto'. L'accordo regionale, nel frattempo, incassa il plauso della senatrice di Liberi e uguali Maria Cecilia Guerra: 'Rappresenta un importante successo della lotta condotta, con presidi, manifestazioni e, da ultimo, lo sciopero della fame, da molti lavoratori delle cooperative che lavoravano in appalto per la Castelfrigo'. Liberi e uguali e' stato 'al loro fianco sin dall'inizio, traendo stimolo ed esempio dalla loro determinazione, e non li lasceremo soli neppure adesso', chiosa Guerra. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52