GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Lavoratori senza tutele, Castelfrigo e ItalPizza simboli di un sistema

La Pressa
Logo LaPressa.it

In un mercato del lavoro strozzato da una tassazione inaccettabile e da una burocrazia asfissiante, queste esasperazioni rischiano di diventare la norma


Lavoratori senza tutele, Castelfrigo e ItalPizza simboli di un sistema
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


L'accordo raggiunto in Prefettura sulla vertenza ItalPizza va certamente accolto con favore, ma non si può non constatare come il problema dello sfruttamento dei lavoratori e del nuovo caporalato negli appalti sia spesso ridotto a terreno di scontro elettorale. E' stato così con la Castelfrigo di Castelnuovo, è così oggi con la vertenza ItalPizza. Gli addetti delle coop alle quali ieri Castelfrigo srl e oggi ItalPizza spa hanno assegnato il lavoro in appalto scendono in piazza e manifestano in modo sacrosanto la loro rabbia, mentre le forze politiche usano le nuove schiavitù per ottenere consensi immediati, ma senza nemmeno immaginare soluzioni strutturali a lungo termine.

Davanti ai cancelli Castelfrigo prima delle elezioni di marzo sfilarono politici nazionali e locali di tutti gli schieramenti e oggi sui problemi dei lavoratori ItalPizza sta accadendo altrettanto.

Il punto è che le soluzioni non possono che essere cercate sul tavolo nazionale, oggi guidato dal Governo gialloverde. Oggettivamente l'amministrazione locale (indipendentemente dal suo colore politico) poco può fare ed è evidente come il problema, al di là di storture specifiche, sia strettamente intrecciato al tema del costo del lavoro.
Non vi è dubbio: lo sfruttamento dei lavoratori impiegati nelle cooperative ai quali vengono applicati contratti differenti rispetto al lavoro effettuato è inaccettabile. Così come è inaccettabile che lavoratori che svolgono le medesime mansioni abbiano retribuzioni molto differenti se dipendenti diretti dell’azienda (in questo caso Italpizza) piuttosto che soci lavoratori di cooperative. Non vi è dubbio neppure sul fatto che alcune imprese sfruttino queste modalità senza scrupoli. Ma in un mercato del lavoro strozzato da una tassazione inaccettabile, una burocrazia asfissiante e messo in crisi da una competizione selvaggia dall'estero (la quotidianità per esempio nel trasporto merci) queste esasperazioni rischiano di diventare la norma.

Per isolare gli imprenditori senza scrupoli occorre infatti creare un mercato del lavoro che consenta alle imprese virtuose di avere margini sufficienti per sopravvivere, ma questo significa passare dagli slogan, dalle passerelle a favor di fotografi davanti agli stabilimenti, a una defiscalizzazione per il mondo produttivo e a un abbattimento del cuneo fiscale. Il punto è che per queste misure servono soldi e allora le forze politiche preferiscono rincorrersi in modo miope sulla singola vicenda, sulla singola vertenza (ribadiamo inaccettabile di per sè), ma punta di un iceberg di una situazione che ha le sue fondamenta in uno Stato che continua a strozzare l'attività imprenditoriale. Questo atteggiamento delle forze politiche può forse pagare nell'immediato, ma alla lunga questa mancanza di responsabilità incide sulla sfiducia crescente (e a Modena la recente ricerca dell'Osservatorio Del Monte lo ha testimoniato) nei confronti di partiti e associazioni di categoria.

Cinzia Franchini

Cinzia Franchini
Cinzia Franchini

E' imprenditrice artigiana nel settore del trasporto di merci conto terzi ed è consulente per la sicurezza dei trasporti di merici pericolose su strada.
E' stata per sei anni presi..   Continua >>


 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58