GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Lavoro nero ed infortuni, Confagricoltura lancia la sfida

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gianfranco Corradi, Presidente provinciale, lancia per il 21 novembre un confronto informativo sul tema: 'Ma la legge sul caporalato va rivista'


Lavoro nero ed infortuni, Confagricoltura lancia la sfida
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Secondo gli ultimi dati INAIL disponibili, da gennaio a settembre 2017 le denunce di infortunio in Italia sono state 471.518, di cui 769 con esito mortale. In provincia di Modena gli infortuni segnalati sono stati 15.670 di cui 420 nel solo settore agricolo di cui uno con esito mortale, con un trend in diminuzione negli ultimi 5 anni.

“Contro la piaga del lavoro nero e degli infortuni sul lavoro la nostra arma è l’informazione” sostiene Gianfranco Corradi, presidente di Confagricoltura Modena. “Al di là di una necessaria revisione della legge sul caporalato che rischia di complicare anziché semplificare - continua Corradi - il nostro obiettivo è quello di diffondere fra gli associati la cultura delle pratiche aziendali di prevenzione dei rischi, oltre che di veicolare e diffondere i contenuti prescritti da norme complesse”.

Temi fondanti e dati fondanti che mercoledì 21 novembre saranno al centro dell'appuntamento che Confagricoltura Modena ha organizzato presso l’agriturismo Marandello di Sorbara Confagricoltura Modena. Un focus sulle normative del lavoro e della sicurezza nelle aziende agricole, argomento balzato agli onori della cronaca in seguito alle recenti indagini nel settore carni della nostra provincia.

A partire dalle ore 18 l’avvocato Giulio Garuti, professore ordinario di diritto processuale penale nell’Università degli studi di Modena e avvocato penalista tratterà le ultime novità in materia di caporalato, mentre Renato Di Rico, direttore del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro e Giovanni Landi, tecnico sicurezza e igiene del lavoro dell’ AUSL Modena illustreranno le principali azioni di assistenza, vigilanza e controllo in agricoltura, e gli esiti della vigilanza in provincia di Modena.

Prima del convegno, a partire dalle ore 16.30 sarà possibile partecipare ad una dimostrazione pratica di attrezzature Pellenk promossa da FA.MA giardinaggio di Cavezzo.

Nella foto: Gianfranco Corradi, Presidente provinciale Confagricoltura Modena


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52