GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Lusetti, Legacoop: 'il vero nemico è l'omologazione. Occorre recuperare il nostro sistema valoriale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lusetti non nega gli errori commessi dal sistema, 'non tantissimi' comunque. E sottolinea che 'dobbiamo vergognarci se qualche cooperatore commette reati, ma essere orgogliosi perché non abbiamo minimizzato, per esempio con la costituzione di parte civile nel processo Mafia capitale, con espulsioni e azioni di responsabilità


Lusetti, Legacoop: 'il vero nemico è l'omologazione. Occorre recuperare il nostro sistema valoriale'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'omologazione e' il vero 'nemico' del sistema cooperativo. Per cui occorre 'recuperare appieno il nostro sistema valoriale'.  Sulla questione reputazionale delle cooperative si concentra l'intervento del presidente nazionale di Legacoop, Mauro Lusetti, questa mattina a Riccione, in provincia di Rimini, all'assemblea annuale delle coop sociali dell'Emilia-Romagna iscritte alla Centrale.

'I 130 anni di vita e il costituire l'8% del Pil nazionale significa che siamo capaci di interpretare cambiamento e bisogni', ragiona, sottolineando che 'sul mercato competono sistemi diversi. Noi siamo altro dall'impresa privata e questo elemento deve emergere'. D'altronde molte cooperative sono fallite proprio perche' non sono state in grado di 'governare la questione socio-lavoratore', che 'a volte e' un elemento positivo e a volte una contraddizione, ma da cui non possiamo uscire'. Dunque occorre puntare sulla formazione dei giovani, da cui 'dobbiamo essere scelti'.

Lusetti non nega gli errori commessi dal sistema, 'non tantissimi' comunque. E sottolinea che 'dobbiamo vergognarci se qualche cooperatore commette reati, ma essere orgogliosi perche' non abbiamo minimizzato', per esempio con la costituzione di parte civile nel processo Mafia capitale, con espulsioni e azioni di responsabilita'.

E ancora sulle coop spurie - Contro le cooperative spurie sono state raccolte firme, ma ora 'la battaglia è ferma in Parlamento: aspettiamo il governo sulla definizione di impresa sociale' e 'la vigilanza deve rimanere alta'. Di certo 'abbiamo pagato 200 milioni di euro per fatti fiscali e amministrativi, ma così- ammonisce- ci giochiamo il campionato di serie A'.

Il movimento cooperativo, prosegue Lusetti, e' 'una risorsa per il Paese, ma a qualcuno da' anche fastidio'. Tuttavia la sfida non è a 'essere piu' furbi', bensì quella della 'innovazione tecnologica', anche attraverso aggregazioni e politiche consortili.

La rappresentanza, conclude, 'e' in crisi', ma il sistema cooperativo ha in fieri il progetto dell'associazione Aci, 'un percorso che non si deve fermare, ma andare avanti. E al quale le cooperative sociali devono dare il loro contributo'.

Anche il presidente regionale di Legacoop, Giovanni Monti, sottolinea che 'la battaglia contro le coop spurie e' nota ed evidente'. Non serve una 'logica punitiva come il clima vorrebbe, ma di trasparenza e governo del sistema'. Dunque deve essere 'l'anno di riposizionamento di qualita' dell'impresa cooperativa: siamo portatoti non di muri e rotture, ma dell'idea di fare insieme'. Da qui la sottolineatura di Monti che 'la riprogettazione continua e' un valore cooperativo da rafforzare' e la volonta' di proporre a livello nazionale e regionale in vista delle prossime elezioni 'un manifesto della cooperazione'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52