GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Manutenzione verde, i rischi delle gare al massimo ribasso

La Pressa
Logo LaPressa.it

I dubbi del Gruppo Giardinieri Lapam che a fronte di casi di ribassi fino al 50% chiede più controlli e l'applicazione piena del nuovo codice appalti


Manutenzione verde, i rischi delle gare al massimo ribasso
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Le gare al massimo ribasso negli appalti di servizio, e in particolare per la manutenzione del verde pubblico, non di rado vengono aggiudicate con ribassi eccessivi. Il dubbio di una scorretta applicazione dei contratti di lavoro è francamente più che legittimo”. Queste le considerazioni del Gruppo Giardinieri Lapam Confartigianato. Il nuovo codice degli appalti consente di espletare procedure di gara con offerta al massimo ribasso, in particolare se riferite a lavorazioni standardizzate come possono essere gli sfalci, tuttavia, alla luce delle ultime gare partecipate dalle nostre imprese associate, dobbiamo riscontrare che gli strumenti legislativi utili per arginare il rischio di ribassi “eccessivi”, non sempre vengono applicati.

Senza diventare troppo tecnici - proseguono i giardinieri Lapam - ma semplicemente analizzando gli esiti, se non si applicano l’esclusione automatica delle offerte anomale (individuabili con criteri in verità un po’ macchinosi), ovvero la richiesta di giustificazione della congruità dell’offerta, questo sistema rischia di portare a un’aggiudicazione con sconti superiori al 50% se non al 60%.

Occorre considerare che l’incidenza della mano d’opera, per appalti di questo tipo, supera sovente il 50% degli importi a base d’asta. È chiaro che il controllo sulla corretta applicazione del costo della mano d’opera diventa decisivo. Riscontriamo, peraltro, un’eterogeneità di comportamenti delle stazioni appaltanti sul territorio. Se in alcuni casi si adotta il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa (anche per cifre modeste e con costi gestionali elevati per le piccole imprese concorrenti), in altri il criterio di aggiudicazione è quello del massimo ribasso.

Il Gruppo Giardinieri prosegue: “Se questo è l'andazzo ci sembra che non si sia fatto alcun passo avanti. Sappiamo bene che l’introduzione del nuovo codice degli appalti, ha comportato un impatto sulla gestione delle gare, specie se “sotto soglia”, che va metabolizzato. Ma è trascorso oltre un anno dall’entrata in vigore del codice, con tanto di decreto correttivo, per cui non capiamo la diversità di applicazione riscontrata.

Per questo proseguiremo nel nostro lavoro di monitoraggio dei bandi di gara e delle aggiudicazioni sul territorio, a tutela delle regole e di una sana concorrenza di mercato. Confidiamo - concludono i giardinieri Lapam - che la pubblica amministrazione adotti, nelle procedure di gara, tutti gli strumenti che il nuovo codice mette a disposizione, per scongiurare offerte con sconti da 'chiusura attività', più che da impresa sana che paga il dovuto ai propri lavoratori”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
'Maserati, il trionfalismo della ..
Tonelli: 'Invece di pensare alle cromate gimcane dei bolidi, le forze di maggioranza ..
12 Aprile 2024 - 12:13
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52