'Maserati a Modena, basta promesse: servono investimenti'
L’assessore Paglia ha risposto che non c’è una programmazione industriale di Stellantis: 150 lavoratori nel 2024 sono stati incentivati a lasciare l'azienda
'Siamo davanti a numeri impietosi – denuncia Costi –: -79% di produzione, -50% di vendite, -29% di immatricolazioni, cancellazione della MC20 Folgore elettrica, la cassa integrazione è garantita solo fino a fine marzo e ora la proposta ‘volontaria’ di spedire i lavoratori in Serbia. Un film già visto: si parte con il ‘trasferimento temporaneo’ e si finisce col perdere pezzi fondamentali di manifattura e competenze'.
L’assessore Paglia ha risposto che non c’è una reale programmazione industriale di Stellantis – sono 150 i lavoratori che solo nel 2024 sono stati incentivati a lasciare l’azienda –, lo dimostra proprio la proposta di delocalizzazione per sei mesi del lavoro specializzato degli operai Maserati, che andrebbero a lavorare a Kragujevac sulla Grande Panda. L’assessore ha confermato il silenzio del Ministero da dicembre scorso ma garantito l'impegno della Regione anche nel prossimo tavolo di fine aprile, per sensibilizzare il Governo sul tema del piano di rilancio industriale, mettendo a disposizione la rete di ricerca e sviluppo regionale.
'La Motor Valley emiliana – replica Costi – è un’eccellenza nazionale e internazionale, un pilastro della nostra economia e della nostra identità produttiva che il Governo deve assumere come tema prioritario anche per salvaguardare le competenze che ci lavorano. O la si difende con investimenti, ricerca e rilancio, oppure tra qualche anno dovranno spiegare perché abbiamo lasciato andare via uno dei marchi simbolo del made in Italy'.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Ferrari, tonfo in borsa. Fiom attacca: 'I nodi vengono al pettine'
Formigine, ancora uno sciopero alla Motovario. Cgil e Cisl: 'No a indossare sempre occhiali protettivi'
Federica Minozzi è Cavaliere del lavoro: la cerimonia stamattina al Quirinale
Servizi di igiene ambientale: sciopero dipendenti Hera e Aimag
Articoli Recenti
Hera da record, nel terzo trimestre ricavi oltre i 9 miliardi
Completata la fusione Fondazione Estense in Fondazione di Modena
Carpi, fusione per incorporazione della Panigale scarl con Cmb
Scuola, c'è il contratto per 13mila docenti e Ata modenesi. Esulta la Cisl


.jpg)
