GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Modenesi indebitati causa Covid, da Udicon servizio anti-strozzinaggio

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Un aiuto per evitare che tanti modenesi cadano nella rete di usurai ed estorsori'


Modenesi indebitati causa Covid, da Udicon servizio anti-strozzinaggio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Indebitamento fuori controllo. Mai come in questa fase pandemica le famiglie italiane si ritrovano in difficoltà economica, così come migliaia di imprenditori che con le attività chiuse devono comunque pagare mutui, affitti e fornitori. Il rischio, concreto e reale, è quello di un indebitamento massiccio, che può velocemente tramutarsi in sovraindebitamento, attivando un circolo vizioso dove il consumatore/debitore (spesso incolpevole) viene esposto a pignoramenti, aste giudiziarie, segnalazioni di cattivo pagatore che, alla lunga, rischiano di isolarlo dal circuito sociale, proprio nel momento dove ne avrebbe più bisogno. Molti che si ritrovano dentro a questo vortice rischiano infatti di cadere in mano ad usurai ed estorsori. Per cercare di arginare questo fenomeno, U.Di.Con. Emilia Romagna ha attivato anche a Modena una misura d’emergenza presso il suo sportello, per farsi carico delle pratiche di indebitamento e sovraindebitamento, utilizzando tutti i mezzi a disposizione per aiutare quanti più consumatori possibili ad uscire da una situazione critica.

“Qualche anno fa – ricorda l’associazione - è stata introdotta la legge n. 3/2012 intitolata: “Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento”. Una legge ancora poco conosciuta anche se in vigore dal 2012 che può rappresentare una concreta soluzione per chi si trova nell'impossibilità di onorare i propri debiti, inclusi quelli fiscali. Il momento è molto difficile per tutti. La continua alternanza fra riaperture e chiusure e una pandemia che si avvia a una terza fase con un aumento di casi dovuto alle varianti, sta esigendo un pesante tributo ai cittadini. Sono in molti gli italiani che, con spirito di sacrificio e abnegazione, hanno tirato la cinghia in attesa dei famosi ristori, pagando debiti e fornitori.

La situazione però, sta diventando critica sotto gli occhi di tutti: in tantissimi, infatti, hanno acceso mutui e finanziamenti, sperando in una fine rapida della pandemia, ma se questa tarda ad arrivare, di certo non lo fanno le rate e le tasse da pagare. Come U.Di.Con. Emilia-Romagna vogliamo dare il nostro contributo nell’aiutare famiglie e imprenditori in difficoltà”.

E per essere ancora più vicina ai consumatori, l’associazione – che vanta oltre 24mila iscritti in regione - si prepara ad aprire nuovi sportelli a Vignola, Reggio-Emilia, Piacenza, Imola e Cesena. E’ possibile raggiungere U.Di.Con. Emilia-Romagna al numero verde 800135618 per fissare un appuntamento con un consulente.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52