GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Oltre un milione di pacchi consegnati nell'ultimo anno a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nel 2017 si è registrato infatti un volume di circa 1.001.000 oggetti recapitati (il maggiore in Emilia-Romagna), con un incremento molto significativo del 69%


Oltre un milione di pacchi consegnati nell'ultimo anno a Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si tratta di un vero e proprio boom per i pacchi contenenti merce ordinata su internet e consegnati in provincia di Modena dalla rete dei portalettere di Poste Italiane e del corriere espresso del Gruppo (SDA). Nel 2017 si è registrato infatti un volume di circa 1.001.000 oggetti recapitati (il maggiore in Emilia-Romagna), con un incremento molto significativo del 69% rispetto al 2016. Lo strumento di pagamento più utilizzato resta la carta prepagata Postepay con cui viene eseguito il 25% delle operazioni e-commerce in Italia. Anche il servizio di recapito di Poste Italiane si evolve e innova grazie ai “postini telematici” dotati di palmare, stampante e Pos, che permettono ai cittadini di ricevere pacchi comodamente presso la propria abitazione o luogo di lavoro. Nel Modenese i portalettere dotati di questi strumenti sono 288.

Anche gli uffici postali hanno un ruolo cruciale nella rivoluzione e-commerce attraverso sportelli dedicati al ritiro dei pacchi inesitati (non consegnati per assenza del destinatario) acquistati on line. Con l’App Ufficio Postale per Smartphone e Tablet, è possibile sapere lo stato della spedizione, inquadrando con la fotocamera il codice a barre contenuto nell’avviso di giacenza, o digitando manualmente il codice. Si può anche conoscere la data a partire dalla quale il pacco può essere ritirato, l’ufficio postale dove si trova in deposito e, soprattutto, prenotare direttamente il ticket e il proprio turno in ufficio postale per il giorno corrente o per quello successivo, per tutti i tipi di servizi compreso il ritiro di posta raccomandata e dei pacchi.

In Italia nel 2017 il valore degli acquisti dei prodotti on line supera per la prima volta quello dei servizi, (fonte Osservatorio e-commerce Politecnico di Milano e Netcomm), e il partner principale di questo cambiamento epocale è Poste Italiane che nel 2017 ha consegnato circa 60 milioni di pacchi facendo registrare una crescita del 43% rispetto al 2016, diventando uno degli attori fondamentali per lo sviluppo del mercato degli acquisti on line. Nel Paese delle eccellenze, di prodotti, brand e territori, infatti, oltre un pacco su tre del mercato e- commerce è consegnato da Poste italiane.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52