GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Pasqua: a Modena già prenotate 7 camere su 10

La Pressa
Logo LaPressa.it

Assoturismo Confesercenti Modena: 'Si prospetta una Pasqua con numeri positivi in città e provincia. Grande ritorno dei turisti americani e nordeuropei'


Pasqua: a Modena già prenotate 7 camere su 10
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In vista della Pasqua sono positivi i dati positivi per Modena città, 7 camere su 10, negli hotel e nel b&b risultano già prenotate (circa il 65%) e le prenotazioni continuano ad arrivare, prospettando alte presenze per le vacanze pasquali. Bene anche le prenotazioni in Appennino, con il ritorno della neve e la probabile riapertura degli impianti sciistici per il weekend pasquale. 

Dati diffusi da Confesercenti Modena in vista del lungo week enda pasquale. L'uscita dalle restrizioni dettate dalla pandemia ha finalmente permesso, ai tanti turisti americani, che l'anno scorso hanno passato la Pasqua senza la possibilità di poter viaggiare in Europa, di tornare a visitare la nostra nazione e, anche, il nostro territorio. Così Modena sta registrando un boom di prenotazioni dagli Stati Uniti, i cui turisti, in larga parte alto-spendenti, sono molto interessati ai motori e all'enogastronomia.

Resta sostenuto anche il flusso di turisti dal Nord Europa, Germania in primis. Inoltre, il ritorno della neve in Appennino e la probabile riapertura delle piste, porterà tanti turisti, per la maggior parte italiani e dalle zone limitrofe, a visitare le località sciistiche e turistiche del territorio.

'I dati - commenta Gabriella Gibertini, Presidente Assoturismo Confesercenti Modena - dimostrano che quest'anno molti turisti opteranno per le città d'arte e la vacanza all'insegna del relax. Modena sta andando verso il record di presenze nel periodo e questa è un'ottima notizia per il comparto del turismo. Sono tornati i turisti stranieri, americani e dal Nord Europa ma anche francesi, tedeschi, svizzeri, olandesi e polacchi che sceglieranno principalmente le città d'arte, mentre per gli italiani, la maggior parte di loro punterà al relax, con una domanda maggioritaria verso le località costiere e termali, anche se il meteo potrebbe portare una virata last-minute dal mare alle città d'arte'.

'Il turismo del nostro territorio - continua Gibertini - ma più in generale quello italiano sta vivendo una fase di ripresa e speriamo che continui anche nei prossimi mesi. Parliamo di un settore fondamentale e strategico per la crescita economica del nostro paese che deve essere al centro dell'agenda politica ed economica. Il ministero del Turismo si sta impegnando in questa direzione: apprezziamo la volontà di intervento sui nodi che bloccano lo sviluppo del comparto, a partire dall'apertura del tavolo sulla carenza di personale. Un'emergenza assoluta: abbiamo stimato un fabbisogno non soddisfatto di circa 50mila figure professionali a livello nazionale nel comparto per la Pasqua e per i Ponti di primavera e anche Modena non fa eccezione. Dobbiamo risolvere le criticità e sostenere la ripartenza, con investimenti sulle imprese e sulle infrastrutture, oggi più che mai necessarie per competere in un mercato sempre più globale e sempre più difficile' conclude Gibertini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52