Articoli Economia

Piacentini editore, la Corte di Appello conferma il fallimento

Piacentini editore, la Corte di Appello conferma il fallimento

E intanto un'altra azienda del gruppo edita il giornale Pd. La decisione pochi giorni fa: complessivamente il buco lasciato è di oltre mezzo milione di euro


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena.
Durante le vacanze natalizie la Corte di Appello di Bologna ha rigettato il reclamo che era stato avanzato e confermato la dichiarazione di fallimento per Piacentini editore srl.

Piacentini editore srl, con sede a Castelnuovo Rangone, era stata dichiarata fallita il 2 agosto 2017. Un fallimento che ha coinvolto direttamente i proprietari di una delle imprese di costruzioni più importanti di Modena. Piacentini editore srl è infatti di proprietà per il 51% di Piacentini srl e per quote pari all'8,8% dei figli dei fratelli costruttori (Stefano, Giulio, Federica e Carlo) e per il 5% di Psa srl, società della quale Simone Torrini e Davide Torrini detengono il 24% a testa. Piacentini srl a sua volta è una società che è partecipata da Dino Piacentini (nella foto a destra) per il 24,4%, da Maurizio Piacentini per il 27,3% e da Giovanni e Oscar Piacentini per il 19,3% a testa. Quote inferiori al 6% sono di Piacentini Patrizia e Virginia.

Ricordiamo che il 4 settembre è nata 'Democratica' il nuovo sito di informazione del Pd nazionale edito da Democratica srl, società frutto della variazione della denominazione di Eyu srl avvenuta il 18 agosto 2017. I soci sono per il 40% Piacentini costruzioni spa e il Pd al 60%.
Spazio ADV dedicata a Giovedì gastronomici
Presidente del cda di Democratica è Adrio Maria De Carolis, consiglieri sono Antonella Trivisonno, il modenese Simone Torrini (ex presidente di Prima Pagina e nella proprietà della società fallita a Modena, nella foto a sinistra), Federica Piacentini e Mattia Peradotto.

Nei confronti della sola Inpgi, l'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, l'equivalente dell'Inps, la fallita Piacentini editore srl ha un debito di duecentosettantremila e 133 euro. Il dato emerge dal progetto di stato passivo creditori. Questo il debito più consistente ma complessivamente parliamo di un buco pari a oltre mezzo milione di euro (441mila e 214 euro di privilegio e 142.423 euro di chirografo per l'esattezza).
 
Sulla opportunità del Pd nazionale di essere socio e di farsi editare il giornale nazionale da una società fondata (Democratica srl) in contemporanea al fallimento di un'altra società (Piacentini editore srl) con gli stessi protagonisti, i vertici del Pd modenese e nazionale hanno sempre taciuto.

La Pressa è ovviamente a disposizione di chiunque voglia intervenire sul tema.
 
Giuseppe Leonelli
 
 
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati