GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Piacentini editore, la Corte di Appello conferma il fallimento

La Pressa
Logo LaPressa.it

E intanto un'altra azienda del gruppo edita il giornale Pd. La decisione pochi giorni fa: complessivamente il buco lasciato è di oltre mezzo milione di euro


Piacentini editore, la Corte di Appello conferma il fallimento
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Durante le vacanze natalizie la Corte di Appello di Bologna ha rigettato il reclamo che era stato avanzato e confermato la dichiarazione di fallimento per Piacentini editore srl.

Piacentini editore srl, con sede a Castelnuovo Rangone, era stata dichiarata fallita il 2 agosto 2017. Un fallimento che ha coinvolto direttamente i proprietari di una delle imprese di costruzioni più importanti di Modena. Piacentini editore srl è infatti di proprietà per il 51% di Piacentini srl e per quote pari all'8,8% dei figli dei fratelli costruttori (Stefano, Giulio, Federica e Carlo) e per il 5% di Psa srl, società della quale Simone Torrini e Davide Torrini detengono il 24% a testa. Piacentini srl a sua volta è una società che è partecipata da Dino Piacentini (nella foto a destra) per il 24,4%, da Maurizio Piacentini per il 27,3% e da Giovanni e Oscar Piacentini per il 19,3% a testa.

Quote inferiori al 6% sono di Piacentini Patrizia e Virginia.

Ricordiamo che il 4 settembre è nata 'Democratica' il nuovo sito di informazione del Pd nazionale edito da Democratica srl, società frutto della variazione della denominazione di Eyu srl avvenuta il 18 agosto 2017. I soci sono per il 40% Piacentini costruzioni spa e il Pd al 60%. Presidente del cda di Democratica è Adrio Maria De Carolis, consiglieri sono Antonella Trivisonno, il modenese Simone Torrini (ex presidente di Prima Pagina e nella proprietà della società fallita a Modena, nella foto a sinistra), Federica Piacentini e Mattia Peradotto.

Nei confronti della sola Inpgi, l'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, l'equivalente dell'Inps, la fallita Piacentini editore srl ha un debito di duecentosettantremila e 133 euro. Il dato emerge dal progetto di stato passivo creditori. Questo il debito più consistente ma complessivamente parliamo di un buco pari a oltre mezzo milione di euro (441mila e 214 euro di privilegio e 142.

423 euro di chirografo per l'esattezza).

 
Sulla opportunità del Pd nazionale di essere socio e di farsi editare il giornale nazionale da una società fondata (Democratica srl) in contemporanea al fallimento di un'altra società (Piacentini editore srl) con gli stessi protagonisti, i vertici del Pd modenese e nazionale hanno sempre taciuto.

La Pressa è ovviamente a disposizione di chiunque voglia intervenire sul tema.
 
Giuseppe Leonelli
 
 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52