Nessun debito
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nessun debito
articoliEconomia

Piacentini editore, la Corte di Appello conferma il fallimento

La Pressa
Logo LaPressa.it

E intanto un'altra azienda del gruppo edita il giornale Pd. La decisione pochi giorni fa: complessivamente il buco lasciato è di oltre mezzo milione di euro


Piacentini editore, la Corte di Appello conferma il fallimento

Durante le vacanze natalizie la Corte di Appello di Bologna ha rigettato il reclamo che era stato avanzato e confermato la dichiarazione di fallimento per Piacentini editore srl.

Piacentini editore srl, con sede a Castelnuovo Rangone, era stata dichiarata fallita il 2 agosto 2017. Un fallimento che ha coinvolto direttamente i proprietari di una delle imprese di costruzioni più importanti di Modena. Piacentini editore srl è infatti di proprietà per il 51% di Piacentini srl e per quote pari all'8,8% dei figli dei fratelli costruttori (Stefano, Giulio, Federica e Carlo) e per il 5% di Psa srl, società della quale Simone Torrini e Davide Torrini detengono il 24% a testa. Piacentini srl a sua volta è una società che è partecipata da Dino Piacentini (nella foto a destra) per il 24,4%, da Maurizio Piacentini per il 27,3% e da Giovanni e Oscar Piacentini per il 19,3% a testa.

Quote inferiori al 6% sono di Piacentini Patrizia e Virginia.

Ricordiamo che il 4 settembre è nata 'Democratica' il nuovo sito di informazione del Pd nazionale edito da Democratica srl, società frutto della variazione della denominazione di Eyu srl avvenuta il 18 agosto 2017. I soci sono per il 40% Piacentini costruzioni spa e il Pd al 60%. Presidente del cda di Democratica è Adrio Maria De Carolis, consiglieri sono Antonella Trivisonno, il modenese Simone Torrini (ex presidente di Prima Pagina e nella proprietà della società fallita a Modena, nella foto a sinistra), Federica Piacentini e Mattia Peradotto.

Nei confronti della sola Inpgi, l'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, l'equivalente dell'Inps, la fallita Piacentini editore srl ha un debito di duecentosettantremila e 133 euro. Il dato emerge dal progetto di stato passivo creditori. Questo il debito più consistente ma complessivamente parliamo di un buco pari a oltre mezzo milione di euro (441mila e 214 euro di privilegio e 142.423 euro di chirografo per l'esattezza).
 
Sulla opportunità del Pd nazionale di essere socio e di farsi editare il giornale nazionale da una società fondata (Democratica srl) in contemporanea al fallimento di un'altra società (Piacentini editore srl) con gli stessi protagonisti, i vertici del Pd modenese e nazionale hanno sempre taciuto.

La Pressa è ovviamente a disposizione di chiunque voglia intervenire sul tema.
 
Giuseppe Leonelli
 
 



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Economia - Articoli Recenti
Ferrari, trimestre da record: utile ..
'La qualità dei primi sei mesi e la robustezza del nostro business ci permettono di ..
02 Agosto 2022 - 13:20
Il terziario traina, lentamente, la ..
Analisi Camera di Commercio. Tutti i settori incrementano la produzione esclusa la ceramica,..
02 Agosto 2022 - 01:33
Coldiretti: 'Il mais di nuovo in ..
'A differenza del grano, che incide sul 3% dell'import, il mais dall'Ucraina, rappresenta il..
01 Agosto 2022 - 10:51
Semestrale Hera, ricavi per 8,9 ..
L’utile netto al 30 giugno 2022 si attesta a 201,7 milioni di euro, in contrazione ..
28 Luglio 2022 - 07:37
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38