GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Puzze dalle fonderie, la sperimentazione funziona

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oggi il primo tavolo tecnico di verifica dopo l'avvio degli interventi per la riduzione dell'odore. Emissioni gi? del 50%


Puzze dalle fonderie, la sperimentazione funziona
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un abbattimento di circa il 50 per cento delle sostanze odorigene complessive e la riduzione dei Cot (Carbonio organico totale) in uscita dal punto di emissione E27 delle Fonderie cooperative. È questo il primo risultato della sperimentazione, iniziata il 15 gennaio scorso nello stabilimento di via Zarlati, del nuovo impianto di abbattimento basato sull’iniezione di carboni attivi nelle condotte di aspirazione.

Il dato è stato presentato questa mattina, venerdì 2 febbraio, nel corso della riunione del Tavolo tecnico composto da Comune di Modena, rappresentato dagli assessori all’Ambiente e all’Urbanistica e dai tecnici dei due settori, Arpae, Arpae Sac, Azienda Usl e la stessa Fonderie cooperative. All’ordine dei lavori l’analisi dei primi risultati della sperimentazione e la condivisione del percorso per arrivare alla delocalizzazione dell’azienda.

I dati riportati dall’azienda riguardano la prima settimana di sperimentazione, dal 15 al 19 gennaio, ed evidenziano, oltre all’abbattimento del 50 per cento delle sostanze odorigene, dato confermato da Arpae che ha effettuato diversi sopralluoghi e controlli, un abbattimento medio giornaliero leggermente superiore al 15 per cento dei Cot e al 30 per cento dei Cot non metanici.

L’azienda ha inoltre verificato che il funzionamento dell’impianto di abbattimento non aumenta l’emissione complessiva di polveri al camino e che i rifiuti di lavorazione rimangono classificati come “speciali non pericolosi”.

L’insufflazione di carboni attivi continuerà il dosaggio attuale di 8 kg all’ora per tutta la prossima settimana, poi, a partire dal 12 febbraio, inizierà il secondo step della sperimentazione durante il quale sarà testato un dosaggio di 19 kg/h con l’obiettivo di ottenere ulteriori miglioramenti nell’abbattimento di emissioni e odori.

Il punto sulla delocalizzazione


Il Tavolo tecnico ha affrontato anche il tema del percorso, delle procedure e delle competenze per arrivare alla delocalizzazione dell’azienda a partire dal Protocollo, sottoscritto lo scorso 26 gennaio e del quale ieri ha parlato lo il Presidente delle stesse Fonderie Cooperative Gianni Moretti.

'Lo strumento urbanistico individuato per la delocalizzazione - si legge in una nota del Comune relativa al tavolo di oggi - è quello dell’accordo di programma (come previsto dalla Legge Regionale 20/2000 e dalla recente 24/2017) che dovrà contenere la procedura di Via del nuovo impianto. L’Amministrazione ha confermato l’impegno ad accompagnare la delocalizzazione con un piano di interesse pubblico, nello specifico Pip, anche per ridurre il costo dell’area, e ad assumere il progetto come strategico in ragione dell’innovazione dei cicli produttivi. Entro la fine di febbraio l’impresa dovrà produrre il primo schema di massima necessario per la selezione dell’area che possa rispondere meglio ai fabbisogni della nuova azienda anche alla luce della ricognizione delle aree produttive già ultimata dal settore pianificazione del Comune.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52