GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Sana: bilancio positivo del Consorzio Produttori Antiche Acetaie

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente Gambigliani Zoccoli: 'Molto apprezzato il prodotto che si distingue per la sua unicità. Crescente attenzione per le visite in acetaie'


Sana: bilancio positivo del Consorzio Produttori Antiche Acetaie
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In diverse centinaia di persone si sono fermate per una degustazione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. e per chiedere informazioni sul prodotto. Visitatori provenienti da tutta Italia, Roma, Milano, Napoli, Brescia, che in alcuni casi lo hanno assaggiato per la prima volta rimanendo letteralmente conquistati per la sua unicità e per l’equilibrio dei sapori. Quanto accaduto al SANA di Bologna si potrebbe definire la cronaca di un successo annunciato: “Succede sempre così: chi assaggia per la prima volta l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. resta piacevolmente spiazzato da un sapore tanto inaspettato quanto seducente. Ancora una volta abbiamo avuto la prova che il nostro prodotto ha ancora tanto spazio di crescita tra i consumatori che cercano qualità e processi di lavorazione totalmente naturali.

La partecipazione a SANA ha confermato questa nostra valutazione, in considerazione del fatto che il pubblico che frequenta queste manifestazioni è molto attento e sensibile a sani stili di vita e a quei prodotti naturali che rappresentano spesso la sintesi di un ritmo slow, a misura d’uomo, come accade per il Balsamico di Modena D.O.P. che ha almeno 12 anni di invecchiamento” - ha commentato Mario Gambigliani Zoccoli presidente del Consorzio Produttori Antiche Acetaie.



Con riferimento alla partecipazione a SANA, 33° Salone internazionale del biologico e del naturale, assume particolare valore l’intervento di Loretta Barbieri, presidente provinciale dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici, oltre che grande estimatrice dell’aceto balsamico tradizionale di Modena D.O.P., tanto da entrare a far parte, come “tecnico”, del consiglio di ABTM Servizi S.

r.

l.

, società legata al Consorzio che offre ad aziende del settore diversi servizi, a partire dall’imbottigliamento. “Le sue caratteristiche sono notevoli, direi uniche: innanzitutto è un prodotto naturale perché deriva dalle nostre uve raccolte nelle nostre vigne, e il mosto che se ne ricava viene cotto a vaso aperto senza che siano aggiunti addensanti o conservanti. Situazione analoga si verifica durante l’invecchiamento nelle botti e nella fase di imbottigliamento prima di arrivare ad essere consumato, per cui il prodotto rimane naturale nel corso di tutta la sua lunga vita.”



“Molto interessante anche il fatto che i visitatori oltre ad aver richiesto informazioni sul prodotto, si sono detti molto interessati a recarsi nelle acetaie, luoghi spesso con caratteristiche affascinanti, in molti casi ricavate in ville storiche di famiglia o edifici rurali recuperati che, non di rado, offrono ristorazione e ospitalità. Anche per questo puntiamo a realizzare, già dai prossimi mesi, un nostro progetto che prevede la creazione di circuiti turistici per aumentare la conoscenza del mondo balsamico, progetto che sarà ulteriormente dettagliato e sfocerà in una serie di soluzioni digitali e cartacee” conclude Mario Gambigliani Zoccoli, presidente del Consorzio Produttori Antiche Acetaie.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52