GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Sciopero Italpizza, alta adesione, ora più forti al tavolo aziendale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo affermano lavoratori e rappresentanti di CGIL Cisl e UIL in presidio dall'alba. Otto ore di sciopero per garanzie su TFR e passaggio contrattuale per i non internalizzati


'Sciopero Italpizza, alta adesione, ora più forti al tavolo aziendale'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tenendo fede a quanto annunciato nell'assemblea improvvisata di mercoledì scorso, dopo l'interruzione del tavolo di trattativa, e nonostante la richiesta dell'azienda, arrivata il giorno stesso dell'assemblea, di riprendere la discussione ad un tavolo, CGIL Cisl Uil hanno deciso di confermare lo sciopero di 8 ore annunciato per oggi. Consapevoli, come affermato nell'ambito della stessa assemblea di mercoledì, di acquistare più forza. Puntando su un alta adesione alla mobilitazione (da fonti sindacali ammonterebbe al 30% la quota di lavoratori in appalto che sarebbe entrato in azienda), per fare capire che senza le condizioni poste dai lavoratori, la trattativa riguardante l'iter stabilito dall'accordo del luglio scorso per l'internalizzazione di circa 600 lavoratori 'alimentaristi', ed il cambio di contratto per i 300 lavoratori della logistica (250 della cooperativa Cofamo che dal primo dicembre cederà l'appalto di servizio ad una s.

p.

a e 50 della cooperative Evologica), non potrà proseguire. E se proseguirà al tavolo i sindacati porranno come carte le percentuali di lavoratori che oggi hanno deciso di scioperare e capaci, con la loro astensione dal lavoro, di fermare intere linee di produzione, con un impatto notevole per una azienda che produce H24

E per dimostrare l'alta adesione, i sindacalisti, in particolare CGIL che in questa fase della vertenza Italpizza hanno riaffermato una visibilità ed un potere contrattuale di molto svanito nel recente passato, hanno mostrato il parcheggio stranamente vuoto dell'azienda. Questa e' la differenza tra quando sciopera la Cgil e quando sciopera qualche altro sindacato', segnala il segretario della Fiom-Cgil di Modena Cesare Pizzolla postando immagini da strada Gherbella.

Il segretario Fiom parla di 'irresponsabilita' di un'azienda che in cinque anni ha fatto 38 milioni di euro di utile di bilancio utilizzando il sistema degli appalti, senza applicare il giusto contratto ai lavoratori.

Siamo nel ricco distretto della motor valley e della food valley, anche se non ci credete', rimarca Pizzolla.

Le rivendicazioni

'L'adesione- segnalano i sindacati in una nota- ha raggiunto il massimo storico nel sito e si e' attestata intorno al 70% dei lavoratori in appalto, tanto che la produzione ha subito importanti interruzioni di attivita'. Alta anche la partecipazione al presidio esterno, che ha raggiunto i 150 lavoratori'. Aggiungono i sindacati: e' stata 'una mobilitazione responsabile, con tanti lavoratori degli appalti scesi in manifestazione pacifica. Ci attendiamo altrettanta responsabilita' da parte di Italpizza di fronte alle legittime richieste dei lavoratori'. È spuntata anche una lettera indirizzata alla direzione aziendale, diffusa stamattina davanti ai cancelli durante lo sciopero, dove vengono rimessi in fila tutti i problemi accusati da lavoratori e sindacati, nonostante l'accordo di luglio che sembrava poter cambiare qualcosa sui fronti assunzioni dirette e riordino contrattuale.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
Sabato sciopero lavoratori distribuzione moderna
Societa'
30 Marzo 2024 - 00:34
Coop Alleanza 3.0, nuovo sciopero oggi a Bologna
Economia
23 Marzo 2024 - 07:52
Otto marzo di sciopero alla Maserati
Economia
08 Marzo 2024 - 10:20

Economia - Articoli Recenti
'Avanti con il termovalorizzatore ..
L'AD di Hera, interpellato sull'ipotesi di futuro spegnimento: 'Assolut... quello di Modena ..
31 Marzo 2024 - 03:30
Riciclo plastiche rigide: nell'area ..
Investimento da 50 milioni di cui 7,7 da risorse pubbliche PNRR. E' della società Aliplast,..
29 Marzo 2024 - 19:00
Hera, ancora un bilancio record: ..
Proposta di dividendo in aumento a 14 centesimi per azione, investimenti aumentati del 15%, ..
26 Marzo 2024 - 13:12
Assemblea San Felice, la cordata ..
'Abbiamo confermato il nostro voto contrario sul Bilancio, vista pure la non adeguata misura..
23 Marzo 2024 - 23:39
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52