GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Sky Tg24 chiude le sedi regionali: 46 lavoratori in appalto licenziati

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'azienda in appalto, Videobank spa, ha comunicato il licenziamento dei 46 lavoratori interessati. Cgil: 'A Bologna i lavoratori interessati sono quattro'


Sky Tg24 chiude le sedi regionali: 46 lavoratori in appalto licenziati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Dal primo settembre le sedi regionali di Sky TG24 in appalto, hanno  chiuso tutte le proprie strutture operative dislocate su tutto il territorio nazionale, dove venivano realizzati i collegamenti live con gli ospiti nei programmi di  approfondimento, il montaggio dei servizi, il ricovero dei mezzi e delle attrezzature di lavoro, nonché l’archivio storico della testata. 
L’azienda in appalto, Videobank spa, ha comunicato quindi il licenziamento dei 46 lavoratori interessati. 
“Sky ha affermato che si trattava di una semplice modifica organizzativa che avrebbe consentito ai giornalisti volenterosi di essere autosufficienti - afferma la Cgil - il fabbisogno di servizi tecnici non è venuto meno, bensì  sarà suddiviso di fatto tra i nuovi appaltatori che hanno già avviato il reclutamento di lavoratori super sfruttati e sottopagati con partita Iva o subordinati a tempo determinato con un contratto di riferimento improprio e con l’impegno per 10 ore di riprese, oltre alle mansioni accessorie (guida di automezzi e motomezzi, carico e  scarico, preparazione) che eleverebbero, in molti casi, l’orario di fatto fino alle 15-16 ore giornaliere”.


 
'A Bologna i lavoratori interessati sono 4 che coprono un’area prevalentemente incentrata sull’Emilia Romagna, ma che all’occorrenza hanno sempre garantito una copertura per tutto il centro-nord ed in taluni casi, anche il Sud.  Tutti tecnici iper-specializzati in grado di operare nelle riprese, nei montaggi e nei live, con varie tecnologie; lavoratori con un’anzianità spesso quasi ventennale, che vengono lasciati a casa, sostituiti da un nuovo appalto che non prevede orari di lavoro prestabiliti, ma dipende giornalmente dalla chiamata di Sky e che tra l’altro prevede un solo operatore, anche in violazione alle più basilari norme sulla salute e sicurezza sul lavoro, come stabilito anche dalla sentenza del TAR del Lazio di fine Giugno, che in un caso del tutto simile ha riconosciuto la necessità di una presenza minima di almeno 2 operatori per troupe - aggiunge Gianluca Barletta della Cgil -. Attiveremo quindi tutte le iniziative utili a tutela dei lavoratori licenziati,  sia di carattere sindacale, sia valutando anche l’iniziativa legale'. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52