GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Tagli senza precedenti Unicredit. 'A Modena e Reggio addio 20 filiali'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Cisl rilancia l'allarme lanciato ieri dalla Cgil. 'Sarà fondamentale capire se la banca abbandonerà specifici territori, fuori dai maggiori centri urbani'


Tagli senza precedenti Unicredit. 'A Modena e Reggio addio 20 filiali'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Potrebbero essere una ventina tra Modena e Reggio Emilia le filiali Unicredit destinate alla chiusura in base al piano industriale presentato dalla banca ai sindacati.
Lo afferma Luciano Malvolti, sindacalista reggiano della First Cisl Emilia Centrale, che ribadisce l'allarme lanciato ieri dalla Cgil.

«Posso confermare che Team23 è un piano industriale quasi interamente italiano: 6 mila esuberi su 8 mila sono in Italia, secondo l'azienda, mentre gli altri 2 mila dipendenti che dovranno lasciare il gruppo in Germania e Austria saranno probabilmente gestiti con il turn over ordinario nell'arco dei quattro anni del piano industriale – spiega Malvolti - Come organizzazioni sindacali abbiamo duramente criticato questo approccio, quasi esclusivamente 'difensivo', come se l'unica strategia possibile fosse la riduzione del personale e delle filiali».


L'impatto di Team23 sulle province di Modena e Reggio sarà probabilmente pesante, sia sugli organici che sulle filiali: al netto delle uscite dell'ultimo piano industriale e della vendita di Fineco Bank, nelle due province emiliane rimangono un centinaio di filiali e poco più di mille dipendenti. Secondo le linee guida del piano industriale, una filiale su cinque potrebbe essere destinata alla chiusura.

«Sarà fondamentale capire se la banca abbandonerà specifici territori, fuori dai maggiori centri urbani, con disagi inevitabili per i clienti e una ridotta capacità di finanziare l'economia locale.
È vero – continua il sindacalista dei bancari Cisl - che la digitalizzazione offre al cliente opportunità fino a qualche anno fa impensabili, ma la transizione verso le nuove tecnologie va gestita perché le macchine comunque vanno gestite, c'è necessità di nuove figure professionali e quelle tradizionali si sono evolute».


Abi e sindacati, peraltro, hanno appena firmato un contratto nazionale di lavoro innovativo, che introduce una cabina di regia per la gestione congiunta proprio dell'impatto della digitalizzazione nelle banche.

«Chiediamo a Unicredit coerenza e impegno concreto in questo senso, a cominciare dalla trattativa sul piano industriale, che partirà dopodomani – dichiara Malvolti -. I sindacati del gruppo Unicredit e i loro segretari generali hanno già chiarito all'azienda che si aspettano un’inversione di tendenza, nuove assunzioni al posto degli esuberi, e che questa è una condizione per proseguire nella trattativa. Non solo, questa è anche la condizione essenziale per permettere alla banca – conclude il sindacalista della First Cisl Emilia Centrale, presidente del Cae Unicredit - di poter svolgere la funzione sociale di sostegno all'economia che le è assegnata dalla Costituzione».

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Zaniboni, Cisl: 'Lavoro nero e ..
Lo dichiara la segretaria generale della Filca Cisl Emilia Centrale Zaniboni commentando ..
13 Marzo 2024 - 15:36
MARR (Gruppo Cremonini): +8% ricavi ..
Ricavi totali consolidati a 2.085,5 milioni di euro in crescita rispetto ai 1.930,5 milioni ..
13 Marzo 2024 - 15:23
Cgil, la modenese Scacchetti verso la..
Scacchetti, 51 anni, è la più giovane segretaria Spi, il sindacato dei pensionati della ..
13 Marzo 2024 - 14:46
Boom di grano russo in Italia: import..
L'analisi del centro studi Divulga elaborati da Coldiretti conferma l'aumento delle ..
12 Marzo 2024 - 12:00
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52