GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Governo Draghi, da Di Battista la vera domanda: ne valeva la pena?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Anni di parole al vento, anni di attacchi reciproci cancellati non in nome di una vera pacificazione sociale, figurarsi, ma di un compromesso al ribasso


Governo Draghi, da Di Battista la vera domanda: ne valeva la pena?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ne valeva la pena? E' questa la domanda che a caldo pone Di Battista sui social commentando la lista di ministri appena ufficializzata da Mario Draghi. Ovviamente il ribelle, un tempo anima dei 5 Stelle, si riferisce solo ai suoi ormai ex compagni di partito, ma la domanda vale per tutti. Ne valeva la pena?
Ne valeva davvero la pena per il Pd entrare in un Governo con sei ministri Lega-Forza Italia? Ne valeva davvero la pena per i 5 Stelle governare insieme agli odiati berlusconiani di ferro Brunetta, Carfagna e Gelmini? Ne valeva la pena per la Lega di Salvini accettare un Esecutivo con la Lamorgese agli Interni, la stessa che stava cancellando tutti i decreti sicurezza e che ha messo in pratica politiche sulla immigrazione opposte a quelle del Capitano? Per non parlare delle famose quote rosa, calpestate dall'asse Pd-Leu che inserisce ben quattro uomini su quattro.


Anni di parole al vento, anni di attacchi reciproci cancellati non in nome di una vera pacificazione sociale, figurarsi, ma di un compromesso al ribasso frutto del completo fallimento della politica.
Ma se la politica è, nel bene e nel male, espressione di un popolo, valeva la pena per gli italiani accettare che l'Europa commissariasse l'Italia attraverso un esecutivo-macedonia benedetto da Bruxelles solo per la presenza del garante Draghi? Garante rispetto ai fondi in arrivo che - per l'asse franco-tedesco - non potevano essere gestiti in proprio da quegli incompetenti e fanfaroni degli italiani.
Molti penseranno che oggi vale la pena tutto questo se domani il Governo otterrà risultati positivi. Ma in realtà anche questo sillogismo non regge. Anche nel miracoloso caso in cui Draghi dovesse salvare l'Italia, l'aver accettato un amministratore di sostegno lascerà comunque un segno indelebile, un marchio dal quale sarà impossibile affrancarsi. Un segno più profondo di un eventuale fallimento in proprio. Un segno che da oggi rende l'Italia un paese meno libero.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58