LAMBRUSCOLONGA MODENA WINEFOOD
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Il comizio di De Benedetti che insulta il premier con il placet di Comune, Regione, Ateneo e giornalisti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Possono il Comune, la Regione, l'Università, la Fondazione Odg, mettere il proprio marchio su un comizio organizzato senza alcun contraddittorio?


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Giorgia Meloni dimostra demenza, perché è contro l'interesse suo e del nostro Paese'. E ancora: 'E' una figurina. Quando va a Bruxelles dice di essere soddisfatta senza aver ottenuto nulla. Non è un pericolo serio di fascismo. Ma di incompetenza. Vuol dimostrare che sa volare? Speriamo si renda conto di no. Aver radunato dei bambini sventolando il tricolore è una cosa da barracone. Se il nostro primo ministro organizza delle baracconate, siamo messi male'. E poi l'appello alla Schlein: 'Io ho un'invocazione per la segretaria Schlein: ci liberi al più presto'.

Ieri nella chiesa di San Carlo a Modena è andato in scena il comizio politico di Carlo De Benedetti. Un attacco frontale al Governo che ha imbarazzato solo i più avveduti tra i presenti in platea.

 
Al di là del battito di mani dei supporter dell'editore e del suo giornale-partito, a dire il vero molti hanno sorvolato su un aspetto non di poco conto. De Benedetti, infatti, ha parlato in un contesto di un evento (la festa del quotidiano Domani) patrocinato dalle principali istituzioni locali: Comune di Modena, Regione Emilia Romagna, Unimore, Fondazione Ordine giornalisti, e Fondazione. Lo scorso anno il Comune finanziò addirittura l'evento con 30mila euro, quest'anno a quanto pare - dopo le polemiche annesse - ha dato solo il patrocinio gratuito, ma poco cambia.

Il punto non è essere di destra o di sinistra, amare il Governo Meloni o odiarlo visceralmente. Il punto è strettamente istituzionale. Lasciamo perdere gli sponsor (Bper, Cna, Enel...), ma possono il Comune, la Regione, l'Università, la Fondazione Odg, mettere il proprio marchio su un comizio organizzato senza alcun contraddittorio? Sindaco, presidente della Regione, Rettore condividono la tesi secondo cui il premier italiano è un demente? E che tale affermazione apodittica può essere pronunciata senza alcun contrappeso dialettico? All'Ordine dei giornalisti va bene così? E' deontologico? Perchè se così è lo si dica. Se non è così allora si prendano le distanze da quel comizio e da quegli insulti e si restituisca un briciolo di dignità alle istituzioni e alla professione giornalistica.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58