GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Lega-Fi-Fdi uniti ovunque: ora cambiano i piani del Carroccio a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sfuma a questo punto la candidatura forzata di Stefano Prampolini. E in Regione Stefano Bonaccini tira un sospiro di sollievo: l'accordo Lega-M5s salta


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Il centrodestra si presenterà unito a tutte le prossime competizioni elettorali a partire dalle elezioni regionali di Piemonte, Abruzzo, Basilicata, Sardegna, con l'individuazione di un candidato condiviso, così come in tutti altri appuntamenti amministrativi'. E' questo quanto deciso oggi nel vertice a Palazzo Grazioli tra Berlusconi, Salvini e Meloni. Una decisione che ha ovvie conseguenze a livello nazionale e che allarma i 5 Stelle, ma che anche a livello modenese ed emiliano comporta un cambio di prospettiva.

Ricordiamo che pochi giorni fa alla Festa della Lega a Sassuolo il commissario provinciale Stefano Bargi aveva imposto il proprio candidato (che La Pressa ha poi anticipato nella figura di Stefano Prampolini, foto sotto) agli alleati con una sorta di prendere o lasciare. Ora l'accordo romano rivoluziona il quadro.


Se Salvini impone l'accordo, Modena potrebbe diventare pedina di un disegno più ampio e a quel punto non è detto che indicare il candidato del centrodestra spetti alla Lega (e comunque anche spettasse alla Lega non potrebbe essere un nome imposto a scatola chiusa come dichiarato da Bargi).



Certamente al momento le posizioni del Carroccio e di Forza Italia (con Fratelli d'Italia a giocare un ruolo più defilato) appaiono distanti. Ne è dimostrazione l'attacco a Forza Italia ('ricicla anche tu uno scarto del Pd') da parte della mente leghista in Regione Stefano Vernole, sbizzarritosi nei giorni scorsi in offese multiple anche al nostro quotidiano.
E in Regione? Il centrodestra unito comporta l'addio a un asse Lega-5Stelle contro il Pd. Uno scenario che non può che sollevare il presidente Stefano Bonaccini.

Con una elezione a turno unico (come quella regionale) è infatti evidente come l'accordo tra il Carroccio e i grillini avrebbe consegnato una sconfitta certa al Pd. Così - con un candidato ovviamente leghista, visti i rappori di forza, sostenuto da Fi e Fdi - invece il quadro è meno complesso per Bonaccini.
Insomma a Modena e in Emilia la Lega e Forza Italia sono ai ferri corti, ma con il Capitano che ordina l'accordo anche i militanti leghisti dovranno rispondere 'obbedisco' (termine certamente caro all'ex missino Vernole da anni assunto e pagato dal gruppo della Lega in Regione).

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08