GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Punto nascite a Pavullo, la politica ascolti il grido della montagna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bonaccini e Venturi tornino sui loro passi e ascoltino l'appello lanciato ieri da Pavullo. Per i numeri, per le mamme o, banalmente, per opportunismo politico


Punto nascite a Pavullo, la politica ascolti il grido della montagna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ieri sera in mille hanno sfilato per le vie di Pavullo per chiedere la riapertura del Punto Nascite. In mille hanno chiesto alla politica, o meglio ai politici che governano le istituzioni (in primis al presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini), di ripensarci e di riaprire il Punto nascite di Pavullo. Lo hanno chiesto pacificamente, argomentando con numeri, ma anche con la forza del senso di appartenza a una comunità che si sente tradita.

Di fronte a questa mobilitazione ci sentiamo di fare, anche noi, un appello alle istituzioni. Per una volta al di là delle critiche e delle analisi politiche. La Regione ascolti il grido della montagna e riapra quel Punto Nascite. Faccia sì venga riconvocato il tavolo della Commissione ministeriale e conceda anche a Pavullo la proroga concessa a Mirandola


Lo faccia per i numeri: i parti a Pavullo lo scorso anno sono stati 196 con solo il 13,7% di tagli cesarei a dimostrazione di come, anche se non è stata raggiunta la quota limite di 500 parti, la struttura è in grado di offrire un servizio di eccelenza.

Lo faccia per la montagna che si sta spopolando, per i montanari che chiedono un segno per poter continuare a credere nel loro territorio sempre meno attrattivo in termini turistici (a causa delle stesse politiche regionali) e così complesso in termini di sviluppo e offerta economica.

Lo faccia per le future mamme di Fiumalbo o Pievepelago che abitano a 60 o 70 chilometri dall'ospedale di Sassuolo e che vivranno la loro maternità con più apprensione. Anche psicologica. Perchè dovesse accadere qualcosa, come è successo alla mamma di Pavullo poche settimane fa, quell'ospedale di Sassuolo è così distante da far paura.

Lo faccia per il concetto tanto sbandierato di 'ascolto' del territorio. Ieri il territorio ha gridato il suo 'no' alla chiusura e ha preteso la riapertura del Punto nascite.

Lo faccia per opportunismo politico perchè chiudere un Punto Nascite per i politici che fanno questa scelta significa perdere in blocco il voto di gran parte dei residenti della montagna.  E su questo ci sono pochi dubbi.

Insomma, non importa il motivo, ma lo faccia. Si impegni la Regione a riaprire quel Punto Nascite. A superare il gap della 'sicurezza' usato come scusa per chiudere, investendo in professionisti qualificati, al di là del numero di parti. Si impegnino Bonaccini e Sergio Venturi a concedere una prororga  e dimostrare al popolo della montagna e in fondo a tutti i cittadini modenesi che le istituzioni non sono sempre sorde. Ma ascoltano e sanno dire - come tutti - scusate, abbiamo sbagliato.

Giuseppe Leonelli


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58