e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Pavullo, la marcia dei mille per riaprire il Punto nascite

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cittadini provenienti da tutte le località della montagna, hanno invaso le vie di Pavullo. Appello anche a Bonaccini per riaprire il Punto nascite


  • Pavullo, la marcia dei mille per riaprire il Punto nascite
  • Pavullo, la marcia dei mille per riaprire il Punto nascite
  • Pavullo, la marcia dei mille per riaprire il Punto nascite
  • Pavullo, la marcia dei mille per riaprire il Punto nascite
  • Pavullo, la marcia dei mille per riaprire il Punto nascite
  • Pavullo, la marcia dei mille per riaprire il Punto nascite
  • Pavullo, la marcia dei mille per riaprire il Punto nascite
  • Pavullo, la marcia dei mille per riaprire il Punto nascite
  • Pavullo, la marcia dei mille per riaprire il Punto nascite
  • Pavullo, la marcia dei mille per riaprire il Punto nascite
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Erano in mille, ieri sera, a sfilare per le vie di Pavullo, per chiedere la riapertura del Punto Nascite (chiuso alla fine di ottobre nell'ambito della riorganizzazione della rete ospedaliera provinciale), ed il potenziamento del servizio di emergenza urgenza; un servizio a copertura dell'intero territorio montano. Un corteo spontaneo, di gente comune, con le fiaccole, a testimoniare che la speranza (e la battaglia) per potere mantenere vivo e reale il diritto di nascere a Pavullo, e di avere il locale ospedale come punto di riferimento dell'emergenza per l'area montana, non è ancora spenta. Anche se tutto, negli ultimi 8 anni, ha girato nella direzione opposta. Una direzione di graduale depotenziamento, sfociata nella chiusura ufficiale, e materiale, del punto nascite.

Il corteo, dopo il ritrovo all'area della Campanella, si è sviluppato per le vie del centro fino ad arrivare e concludersi in Piazza Montecuccoli, di fronte al Municipio.

Un corteo che ha visto la presenza di cittadini provenienti da tutti i comuni della montagna, con particolare riferimento a quello della cintura del Cimone. Fiumalbo, Riolunato, Pievepelago. C'era anche Montecreto.  Con i suoi cittadini. Comuni rappresentati anche su una cartina, con i tempi di percorrenza. Per ricordare, ancora una volta, che dall'alto Frignano, anche nelle migliori condizioni, ci vogliono 40 minuti per raggiungere Pavullo e da qui altri 40 per raggiungere quale è ora il centro di riferimento di Sassuolo. Un'altra cartina portata in corteo dai manifestati, indica come l'ospedale di Pavullo sia l'unico a coprire l'intera area montana, a sud della provincia, pari a circa la metà della superficie del sistema modenese, e che la sua uscita dal sistema di emergenza ostetrica (e non solo), provoca uno squilibrio forte tra are nord centro e sud.

 

I rappresentanti dei comitati si sono alternati al microfono nel corso della fiaccolata, a scandire la storia degli ultimi 10 anni che hanno portato all'impoverimento dell'ospedale, un tempo centro di riferimento anche delle nascite in provincia (ben oltre ai 500 parti all'anno necessari per l'apertura) e alla chiusura. 
Gaetano Vandelli del comitato il Pavullo 95, ma di fatto a nome di tutti i comitati e dei cittadini, ha tenuto la relazione finale del corteo, chiuso dall'inno nazionale, e con un appello anche al Presidente della Regione Stefano Bonaccini. Al governatore è stata inviata nei giorni scorsi una lettera per chiedere un incontro finalizzato a riportare sul tavolo della Regione l'opportunità (che gli ultimi casi di cronaca sembrano essere stata più che mai giustificata di rivedere in una logica non solo di rete ma  anche specifica per il servizio al territorio di competenza.
Tornando al corteo, nonostante gli inviti degli organizzatori, nessun sindaco dei dieci comuni della montagna  era presente. 

Tra i politici, c'erano solo i parlamentari del M5S  Ferraresi e dell'Orco.

 Il video della partenza del corteo e, con gli organizzatori, le motivazioni della marcia




I due eventi seguiti alla chiusura del punto nascite (il caso di distacco di placenta che ha interessato una donna di Pavullo trasportata a Sassuolo dove il neonato è morto qualche ora dopo il parto, e l'intensa nevicata dei giorni che ha bloccato per un intera giornata i collegamenti stradali tra la montagna e la pianura attraverso la Nuova Estense), hanno fornito elementi di prova alla necessità, sostenuta in modo trasversale dai comitati, di continuare a garantire sia l'attività del punto nascite, sia il ruolo centrale, rispetto alle funzioni di assistenza urgenza dell'ospedale di Pavullo, come punto di riferimento per la zona montana della provincia.

Il video dell'arrivo in Piazza Montecuccoli e l'intervento di Gaetano Vandelli

 

Foto in primo piano di Lele Lorenzi

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58