GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Vaciglio, la voragine del potere che inghiotte la più bella biciclettata di sempre

La Pressa
Logo LaPressa.it

A questo timido tentativo di riappropriarsi della cosa pubblica, il Pd targato Bortolamasi-Poggi?(quello malettiano!) e la giunta targata Vandelli-Muzzarelli, hanno risposto NO. Hanno parlato di diritti acquisiti


Vaciglio, la voragine del potere che inghiotte la più bella biciclettata di sempre
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' come un uomo. Un uomo che - dopo un lungo periodo di malattia e di paura - timidamente mette il naso fuori casa, faticosamente muove qualche passo in giardino e alza gli occhi verso il sole, senza riuscirlo a guardare. E mentre tentennando si avvicina al cancello che luccica, una voragine si spalanca orribilmente sotto i suoi piedi e lo costringe a tornare sui suoi passi, terrorizzato. Lo costringe a rientrare in casa, col respiro corto, le mani gelide e a chiudere a doppia mandata la porta. Per sempre.

E' come un uomo. La Partecipazione è come un uomo. Alla Partecipazione alla cosa pubblica a Modena è capitato esattamente quello che è capitato a questo uomo. Dopo tanto tempo una marea di cittadini modenesi è scesa in strada, non organizzata da partiti, associazioni, chiese o sette.

Una marea di persone è scesa in strada di notte, salendo sulla propria bicicletta per dire no non solo a 550 nuove case a Vaciglio, ma a un modello di urbanistica. Superando resistenze, paure, menefreghismo, scoramento e disillusione. Questa marea di persone, mille e oltre, il 21 settembre scorso è scesa in strada dando un'altra, l'ennesima - forse l'ultima - opportunità alla politica per riacquistare credibilità. E' scesa in strada non per una ronda anti-immigrati, ma per far sentire la propria voce, sicuri di essere ascoltati. Perchè così funziona in una città 'inclusiva'. L'Ascolto predicava Muzzarelli. Balle. Sì, balle, perchè ecco e invece cosa è successo.

A questo timido tentativo di riappropriarsi della cosa pubblica la politica, o meglio il Pd targato Bortolamasi-Poggi (quello malettiano!) e la giunta targata Vandelli-Muzzarelli, hanno risposto NO.

Hanno parlato di diritti acquisiti, di costruttori con in mano penali milionarie e hanno vagheggiato su nuove strade e ciclabili. Hanno risposto con la voragine. La voragine del potere che inghiotte la partecipazione.

Ora quei cittadini tornano nelle loro case e chiudono le porte. Come un uomo. Un uomo arrabbiato, deluso, sconfitto. Ma almeno a questo uomo non si osi ora parlare di 'lotta al populismo'. Sarebbe troppo. Anche per Muzzarelli. Anche per Francesca Maletti.

Giuseppe Leonelli


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Mostra di Saltini, originalità ..
La tesi con tanto di dimostrazioni fotografiche è stata pubblicata da La nuova bussola ..
22 Aprile 2024 - 08:48
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24