Grande emozione a Piazza San Pietro, nel corso della messa per il Giubileo dei malati quando è apparso, a grande sorpresa, Papa Francesco. Una presenza che rende concreto quel monito lanciato dal cappellano del Gemelli nei giorni più difficili della malattia: 'spes contra spem', la speranza contro ogni speranza.
Verso la fine della celebrazione, il pontefice è arrivato sul sagrato della basilica vaticana, accolto con un lungo applauso. Ha attraversato la piazza in sedia a rotelle e con i naselli, per arrivare a fianco di monsignor Rino Fisichella che ha presieduto la messa per il Giubileo dei malati. 'Buona domenica a tutti', ha detto Francesco, facendo ascoltare la sua voce, ancora affaticata, 'grazie tante'.
Poco prima, Fisichella aveva letto l’omelia preparata dello stesso Papa Francesco per questa giornata molto sentita, dedicata a chi soffre per la propria salute. 'Certamente la malattia è una delle prove più difficili e dure della vita, in cui tocchiamo con mano quanto siamo fragili'. Secondo il Pontefice, 'essa può arrivare a farci sentire come il popolo in esilio, o come la donna del Vangelo: privi di speranza per il futuro. Ma non è così. Anche in questi momenti, Dio non ci lascia soli e, se ci abbandoniamo a Lui, proprio là dove le nostre forze vengono meno, possiamo sperimentare la consolazione della sua presenza'.
Spes contra spem, Papa in piazza San Pietro: 'Buona domenica a tutti'
'Certamente la malattia è una delle prove più difficili e dure della vita, in cui tocchiamo con mano quanto siamo fragili'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Carta d'identità cartacea, il Governo fa marcia indietro: resteranno valide fino a scadenza
Disperso nel lago di Vico il marito del ministro Roccella, era in barca con lei
Reddito di cittadinanza, la Finanza in 6 mesi scopre indebite percezioni per 45 milioni
Tragedia sul lago di Vico: continuano le ricerche del marito del ministro Roccella
Articoli Recenti
Legge elettorale, maggioranza battuta alla Camera sulle preferenze. Opposizioni: 'Dimissioni'
E’ morto a 87 anni Peppino di Capri, addio al re della melodia italiana
Mario Adinolfi ai domiciliari per truffa ed evasione fiscale
Il ministro Roccella: 'Ondata di affetto mi aiuta ad andare avanti'

