Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Nera

Modena, rapina in farmacia: arrestato 50enne pluripregiudicato

Data: / Categoria: La Nera
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

È lo stesso che nel corso delle indagini sulla morte di una giovane donna tossicodipendente in un appartamento di via Gerosa era stato trovato dalla polizia e dai carabinieri a bordo di un'auto


È stato arrestato il 24 marzo in un operazione condotta dalla Polizia di Stato di Modena e dall'Arma dei carabinieri, un cinquantenne italiano pluripregiudicato, di origine campana, ritenuto responsabile di rapina aggravata avvenuta ai danni di una farmacia in via Ciro Menotti.

L'uomo, alto circa un metro e 60, con alle spalle decine di accuse e condanne per furto, ricettazione rapina, accumulate nel corso di una carriera criminale iniziata ancora minorenne e Napoli e mai interrotta, intorno alle ore 16, con il volto travisato da un cappuccio, occhiali da sole e mascherina chirurgica, era entrato nella farmacia e minacciando la dipendente con un coltello aveva asportato l'intero cassetto del registratore di cassa, contenente 250 euro, per poi darsi alla fuga. Tossicodipendente, anche in quell'occasione come in altre contestate in passato in occasione di altri colpi, era presumibilmente sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.

Sul posto erano intervenuti Squadra Volante e Squadra Mobile. L'analisi dei fotogrammi delle immagini della videosorveglianza da parte degli investigatori aveva permesso di risalire al presunto autore della rapina, con tutta probabilità la stessa persona che la mattina aveva rubato un’autovettura nel parcheggio del Policlinico, e di avviare le sue ricerche.
E' stato proprio il furto di un'auto all'interno del parcheggio del Policlinico ad incastrare l'uomo. Qui l'auto di un operatore sanitario che aveva appena consegnato dei tamponi era stata lasciata con le chiavi attaccate. All'uscita l'uomo non l'aveva più trovata ma sul posto c'era una tessera sanitaria persa dal presunto ladro. Le immagini non hanno consentito di collegarlo direttamente al furto, ma il nome su quella tessera ha fornito un elemento determinante alle indagini e alla sua cattura.

L'auto rubata era la stessa usata dall'uomo portato nei pressi della farmacia il giorno della rapina e la stessa rilevata dal sistema di videosorveglianza Targa System, che consente l'invio di alert nel caso di passaggio di auto rubata, attivo in via Nonantolana, a breve distanza dal luogo della rapina.
Squadra Mobile e Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri sono riusciti ad individuare il veicolo parcheggiato in Piazza Darsena, si sono appostati in attesa che il conducente risalisse a bordo dell'autovettura. Riconosciuto per il rapitore, è stato immediatamente bloccato.

Il 50enne è stato portato in carcere e il 27 marzo scorso è stato convalidato dal Gip del Tribunale di Modena il fermo a suo carico.

L'uomo - ha specificato il comandante della compagnia dei Carabinieri di Modena - ha un ricco curriculum criminale fatto di decine di furti e rapine commesse nella prima parte della sua vita anche quando era minorenne nel napoletano per poi estendersi al nord non aveva una fissa dimora e si spostava di città in città per vari colpi. È lo stesso che nel corso delle indagini sulla morte di una giovane donna tossicodipendente in un appartamento di via Gerosa era stato trovato dalla polizia e dai carabinieri a bordo di un'auto con numerosi oggetti personali della giovane deceduta a causa di un overdose.

Nelle immagini, i momenti della rapina alla farmacia di via Nonantolana

Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Mivebo
Articoli Correlati
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:69055
Camionista non in regola con Adr: 30 multe per 36mila euro
La Nera
22 Marzo 2018 - 14:56- Visite:40449
Rintracciata la mamma scomparsa col figlio: è in Romania
La Provincia
29 Settembre 2019 - 10:57- Visite:37782
Modena, controlli anti-covid: 'Multe in due ipermercati e al mercato'
Societa'
28 Novembre 2020 - 15:51- Visite:23390
'Castelvetro, i miei cani avvelenati e uccisi nel cortile di casa'
La Provincia
21 Agosto 2020 - 12:05- Visite:21569
Truffa 'Voucher Coop da 250 euro': cosa fare se ricevete questo ..
Economia
11 Giugno 2017 - 18:18- Visite:18148
La Nera - Articoli Recenti
Carpi, l'amico lo assume per ..
Dalle incisioni rinvenute nell’anello, hanno avuto il via alcuni accertamenti che a ..
15 Maggio 2021 - 11:00- Visite:598
Modena, recuperate oltre 50 ..
Il maxi sequestro è stato effettuato presso una ditta con sede nella provincia di Modena. ..
14 Maggio 2021 - 20:00- Visite:1007
Magreta,18enne muore investito ..
Riccardo Bellopede residente a Correggio, è morto investito da un furgone, un Fiat Doblò, ..
14 Maggio 2021 - 19:41- Visite:4099
Il sindacato polizia: 'Minacciare e ..
Siulp: 'Evidentemente il numero degli istituti detentivi esistenti non è adeguatamente ..
14 Maggio 2021 - 18:58- Visite:447
Leggi tutti gli Articoli
 

La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33- Visite:164856
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00- Visite:62761
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14- Visite:48370
A1, incidente mortale a Modena: la ..
Lutto nell'intero mondo dell'autotrasporto. Tanti i colleghi di Andrea Sellitto che hanno ..
03 Maggio 2020 - 06:20- Visite:41086