GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

ItalPizza, vertice in prefettura SiCobas-proprietà: ieri 3 agenti feriti

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Cgil: 'La vertenza Italpizza che si sta consumando in questi giorni, si sta trasformando in un problema di ordine pubblico'


  • ItalPizza, vertice in prefettura SiCobas-proprietà: ieri 3 agenti feriti
  • ItalPizza, vertice in prefettura SiCobas-proprietà: ieri 3 agenti feriti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Svolta nella vertenza ItalPizza. In questi minuti è in corso un vrtice in Prefettura tra rappresentanti delle coopearative, della proprietà e dei SiCobas. Dall'esito dell'incontro dipenderà il proseguio delle forme di protesta che hanno caratterizzato le scorse giornate di tensione davanti allo stabilimento di Via Gherbella a Modena sud con il blocco della Vignolese.

Il bilancio degli scontri

Intanto la questura ha diramato il bilancio degli scontri di ieri davanti alla azienda con 3 poliziotti contusi con prognosi da 4 a 7 giorni.

La Cgil

'La vertenza Italpizza che si sta consumando in questi giorni, si sta trasformando in un problema di ordine pubblico, senza tener conto della condizione di sfruttamento e irregolarità ai danni dei lavoratori delle cooperative in appalto - afferma in una nota la Cgil -.

La protesta dei lavoratori, per le modalità con cui si sta svolgendo, rischia di danneggiare principalmente i lavoratori per gli inasprimenti previsti dal Decreto Sicurezza per reati quali l’occupazione di suolo pubblico/privato e blocco del traffico.  Italpizza in questi anni ha ridotto i lavoratori diretti (da 110 dipendenti del 2008 ai 94 del 2017) che risultano prevalentemente impiegati, mentre ha esternalizzato completamente la produzione che oggi è appaltata sostanzialmente a due cooperative (Cofamo ed Evologica) per un ammontare di circa 600 soci lavoratori.  A questi ultimi viene applicato un contratto del settore multiservizi che la Cgil contesta visto che si tratta di addetti alla produzione vera e propria delle pizze ai quali va applicato il contratto dell’alimentazione. Per la Cgil l'estensione degli appalti alle attività di trasformazione alimentare è irregolare rispetto al ccnl industria alimentare.

  In Italpizza si è creata una forte disparità contrattuale non più accettabile tra dipendenti diretti e soci lavoratori.  Il sindacato di categoria Flai/Cgil di Modena ha espresso in questi anni forti critiche sulla legittimità e la conduzione degli appalti in Italpizza e ha presentato numerose denunce presso le autorità competenti'. 

'La Cgil di Modena chiede perciò che tutte le segnalazioni fatte dal sindacato di categoria Flai/Cgil nel 2016 e nel 2017, all’Ispettorato del Lavoro, al Prefetto di Modena, al Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) e all’Inps trovino una risposta che sino ad ora non è venuta.  Occorre che le istituzioni preposte ai controlli si attivino al più presto per verificare la genuinità degli appalti ed eliminare situazioni di sfruttamento ai danni dei lavoratori. 
Nel 2016 e 2017, la Flai contestò anche gli orari di lavoro proclamando scioperi nei giorni festivi nei quali i lavoratori erano chiamati al lavoro.  La Filcams/Cgil che segue attualmente i lavoratori del contratto multiservizi si è vista sinora negata l’agibilità sindacale da parte dell’impresa, se non alle loro condizioni, ovvero in orari inadeguati per parlare con i lavoratori e in sede esterne al sito produttivo.  La Cgil auspica perciò l’apertura di un tavolo di confronto urgente con tutte le istituzioni, gli amministratori, le associazioni d’impresa e cooperative e l’impresa stessa, per cercare di trovare una soluzione che riporti normali relazioni sindacali in questa azienda e il rispetto dei diritti dei lavoratori'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
'Maserati, il trionfalismo della ..
Tonelli: 'Invece di pensare alle cromate gimcane dei bolidi, le forze di maggioranza ..
12 Aprile 2024 - 12:13
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52