Articoli La Nera

La Finanza scopre fabbrica clandestina di tabacchi a Piacenza

La Finanza scopre fabbrica clandestina di tabacchi a Piacenza

Sequestrate 14 tonnellate di sigarette a marchio Marlboro sprovviste del contrassegno dei Monopoli di Stato della Repubblica Italiana


2 minuti di lettura

La Finanza di Bologna insieme alla polizia rumena (in Italia e Romania) ha messo a segno un’importante operazione transnazionale di contrasto all’illecita produzione di tabacchi lavorati.
L’operazione nella zona industriale del capoluogo piacentino ha portato alla scoperta di un capannone utilizzato come fabbrica clandestina per la produzione di sigarette contraffatte.
L’attività si è conclusa con il sequestro di 14 tonnellate di sigarette a marchio “Marlboro” sprovviste del contrassegno dei Monopoli di Stato della Repubblica Italiana, di una catena di montaggio completa composta da sofisticati macchinari e attrezzature riproducenti il citato marchio contraffatto, nonché di oltre 10 tonnellate di tabacco non lavorato e materiale vario per il confezionamento di pacchetti.
Due le persone ritenute responsabili, una tratta in arresto, l’altra denunciata a piede libero alla Procura della Repubblica di Piacenza per contrabbando e contraffazione marchi.
Le indagini hanno preso le mosse dall’analisi ed elaborazione di informazioni acquisite grazie anche alla cooperazione di polizia e al raccordo investigativo svolto dall’Ufficio Europeo per la Lotta Antifrode concernente una presunta illegale produzione finalizzata alla successiva commercializzazione di sigarette in diversi paesi dell’Unione Europea, perpetrate nel territorio emiliano-romagnolo da una organizzazione criminosa rumena.
L'organizzazione criminale aveva in più occasioni acquisito tabacco dalla Polonia – trasportato su gomma – per destinarlo
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
a un impianto clandestino di produzione sito in un capannone, tra i tanti presenti nella zona industriale di Piacenza, individuato dopo incessanti attività di osservazione e pedinamento.
I positivi riscontri delle indagini sono stati prontamente condivisi con la polizia rumena, consentendo un intervento repressivo congiunto in Italia ed in Romania, dove - nel corso di analoghi interventi operativi - le autorità rumene hanno sottoposto a sequestro 25 tonnellate di sigarette contraffatte, oltre ad armi da fuoco, ed hanno arrestato appartenenti al sodalizio criminale.
Per l’esecuzione dell’intervento repressivo, le Fiamme Gialle felsinee hanno potuto contare sul supporto operativo dei colleghi in forza al Comando Provinciale di Piacenza, che hanno anche garantito una cornice di sicurezza mediante l’impiego dei baschi verdi.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati