Mafie, iniziata la requisitoria del processo di Ndrangheta Grimilde
Questo pomeriggio, intanto, il Consiglio comunale di Reggio Emilia ha approvato una mozione di solidarietà verso il giurista Elia Minari
Inoltre, continua Ronchi, 'ha modellato la 'ndrangheta su questo territorio in forme che potessero proliferare, in ogni settore soprattutto economico'. Nello specifico, 'ha deciso che le dimostrazioni più brutali dovessero essere messe da parte, trasferite in altri territori che avrebbero purtroppo assorbito meglio le strategie violente. In Emilia no, ha preferito manifestarsi all'esterno come un imprenditore e dare l'immagine dell'immigrato che si rimbocca le maniche'. Perché 'l'Emilia non avrebbe digerito azioni eclatanti, bisognava parlare lo stesso linguaggio. Quello della ricchezza ottenuto tramite scorciatoie, un linguaggio che l'emiliano poteva comprendere'. Richiamando le recenti motivazioni della Cassazione al processo Aemilia, Ronchi aggiunge poi: 'Si giocava sulla discriminazione del cutrese immigrato in Emilia. I processi hanno svelato gli inganni'. Vengono infine vagliati i ruoli dei figli del boss, secondo la Dia diventati il suo braccio operativo per permettergli di mantenere un basso profilo. 'Il più violento è Salvatore Grande Aracri, il figlio minore Paolo è più intelligente del fratello Salvatore ma non meno pericoloso e la figlia Rosita cavalca la mera appartenenza famigliare, rivestendo un ruolo di rilievo'. Questo pomeriggio, intanto, il Consiglio comunale di Reggio Emilia ha approvato una mozione di solidarietà verso il giurista Elia Minari, fondatore dell'associazione antimafia Cortocircuito (le cui inchieste fecero partire le indagini per lo scioglimento del Comune di Brescello) per cui è stato disposto dal Prefetto un dispositivo di protezione, in seguito alle dichiarazioni di un detenuto che farebbero temere per la sua incolumità.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Tragedia familiare a Castelfranco: uccide la moglie poi muore gettandosi dalla finestra
Cavezzo, piomba in piazza con l’auto a forte velocità e si schianta: muore 43enne
Modena, omicidio stanotte in via Roncaglia dopo una lite tra due stranieri: muore accoltellato
Aggredita in pieno giorno vicino all’autostazione: salvata da un gruppo di studenti
Modena, violenza sessuale su minori: condannato allenatore pallavolo
Vignola, tre chili di hashish e 80mila euro in contanti: arrestato 23enne
Modena, movida nel mirino: controlli dei Nas in un locale: sequestrati 30 chili di carne e pesce
Sparò e uccise a Capodanno, il comandante Masini archiviato per legittima difesa




