'Ancora una volta siamo costretti a ringraziare il personale sanitario dell’emergenza-urgenza che, con professionalità e prontezza, è riuscito a gestire un parto in ambulanza, poi trasportando la madre al Policlinico di Modena senza complicazioni. Un episodio che, seppur a lieto fine, mette in luce una situazione ormai insostenibile per le donne che vivono in montagna. Le partorienti devono affrontare lunghi e difficoltosi viaggi su strade dissestate e con una viabilità compromessa, come dimostra anche la chiusura del Ponte dell’Estense'. A parlare è Stefania Cargioli, segretario provinciale di Azione Modena, dopo l'ultimo caso di parto in ambulanza.
'Dalla chiusura dei punti nascita si sono verificati numerosi casi di parti in ambulanza, spesso rocamboleschi. È evidente che le promesse di presa in carico e tutela delle partorienti non sono state mantenute. Serve con urgenza un tavolo di confronto con la Regione e tutte le forze politiche per affrontare questa emergenza in modo concreto, evitando di penalizzare ulteriormente le giovani coppie che scelgono di vivere e far crescere i propri figli in montagna - chiude Cargioli -. Azione chiede soluzioni immediate e strutturali: non possiamo continuare ad affidarci solo alla competenza e al coraggio degli operatori dell’emergenza. È una questione di sicurezza, dignità e giustizia territoriale'.
Azione: 'Chiusura punti nascita in montagna: ora è emergenza per le mamme'

Stefania Cargioli: 'Non possiamo continuare ad affidarci solo alla competenza e al coraggio degli operatori dell’emergenza. È una questione di sicurezza'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Rifiuti, a Modena tornano i cassonetti, a Formigine distribuiscono sacchetti'

Camposanto in lutto: domani l'addio allo storico ristoratore Beppe Testi, aveva 55 anni

Vignola, i giostrai del Luna Park manifestano davanti al Comune: 'Dateci un'area idonea'

Nubifragio nel modenese, allagamenti a Sassuolo e Formigine
Articoli Recenti
Serramazzoni, riapre a doppio senso la via Giardini alla Fontanina

Vignola, marocchino arrestato per lesioni a pubblico ufficiale, guida pericolosa e minaccia

Fiorano, adunata e festa degli Alpini per i 100 anni del gruppo locale

In migliaia alla Notte Rossa di Maranello