La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Articoli La Provincia

Azione: 'Chiusura punti nascita in montagna: ora è emergenza per le mamme'

Azione: 'Chiusura punti nascita in montagna: ora è emergenza per le mamme'

Stefania Cargioli: 'Non possiamo continuare ad affidarci solo alla competenza e al coraggio degli operatori dell’emergenza. È una questione di sicurezza'


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale

'Ancora una volta siamo costretti a ringraziare il personale sanitario dell’emergenza-urgenza che, con professionalità e prontezza, è riuscito a gestire un parto in ambulanza, poi trasportando la madre al Policlinico di Modena senza complicazioni. Un episodio che, seppur a lieto fine, mette in luce una situazione ormai insostenibile per le donne che vivono in montagna. Le partorienti devono affrontare lunghi e difficoltosi viaggi su strade dissestate e con una viabilità compromessa, come dimostra anche la chiusura del Ponte dell’Estense'. A parlare è Stefania Cargioli, segretario provinciale di Azione Modena, dopo l'ultimo caso di parto in ambulanza.
'Dalla chiusura dei punti nascita si sono verificati numerosi casi di parti in ambulanza, spesso rocamboleschi. È evidente che le promesse di presa in carico e tutela delle partorienti non sono state mantenute. Serve con urgenza un tavolo di confronto con la Regione e tutte le forze politiche per affrontare questa emergenza in modo concreto, evitando di penalizzare ulteriormente le giovani coppie che scelgono di vivere e far crescere i propri figli in montagna - chiude Cargioli -. Azione chiede soluzioni immediate e strutturali: non possiamo continuare ad affidarci solo alla competenza e al coraggio degli operatori dell’emergenza. È una questione di sicurezza, dignità e giustizia territoriale'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati