Cavezzo, il ministro Lollobrigida col candidato sindaco Venturini
Ha incontrato i rappresentanti delle quattro principali associazioni del mondo agricolo (Coldiretti, Cia, Confagricoltura e CoopAgri)
Accompagnato dal senatore Michele Barcaiuolo, il Ministro ha incontrato Stefano Venturini, attuale consigliere provinciale di Fratelli d’Italia, candidato sindaco a Cavezzo per tutto il centrodestra alle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno.
Durante l’incontro tenutosi nel palazzo del Municipio sono stati affrontati i temi di primario interesse per le associazioni di categoria.
'Il ministro - si legge in una nota - ha sottolineato la costante presenza ed azione dell’Esecutivo ed in particolare del suo dicastero su temi di stretta attualità quali il taglio dell’Irpef agricolo e la promessa di farsi ancora portavoce in Eu affinché le filiere agricole siano tenute in sempre più alta considerazione.
Importanti le rassicurazioni sul Made in Italy e nei confronti di altri Paesi Eu con cui l’agricoltura italiana si deve confrontare garantendo una filiera di qualità come la coltivazione delle pere, una vera eccellenza di Cavezzo e zone limitrofe. È stata portata all’attenzione del Ministro il recente problema delle gelate tardive che hanno messo a dura prova le colture locali, e sotto tale profilo è stato evidenziato lo stanziamento di 230 milioni per le campagne assicurative 2022 e 2023, nonché la previsione del nuovo Piano di Gestione del Rischio in Agricoltura, che consentirà di garantire una più efficace e trasparente gestione delle risorse pubbliche e di promuovere coperture sempre più aderenti alle esigenze del settore e di ridurre i prezzi delle polizze per gli agricoltori'.
Inoltre è stato anticipato che già per la campagna assicurativa 2024 verrà proposta una polizza base catastrofale per tutti gli agricoltori operante in sinergia con il Fondo Agricat e sarà sostenuta attraverso il Fondo di riassicurazione gestito dall'ISMEA.
Il Ministro ha anche evidenziato la risposta ai danni da gelata stanziando 18 milioni di euro per il comparto, ai quali si aggiungeranno da 20 milioni di euro per la cambiale agraria proprio per il settore ortofrutticolo.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
'Vignola, Commissione sanità: gravissima l'assenza del Pd e della giunta'
Spilamberto e Savignano, denunciate tre persone per abbandono di rifiuti
Mirandola, tutto come previsto: Mariapaola Bergomi confermata presidente Memoria festival
Carpi, questore ordina chiusura per 10 giorni di un esercizio pubblico in centro storico
Articoli Recenti
Savignano sul Panaro, tunisino arrestato dai carabinieri per furto su un camper
Comune di Medolla, riaperto lo stato di agitazione dei lavoratori e delle lavoratrici
Sanità, comitato interdistrettuale per tutta l’area nord. Righi: 'Intesa storica'
Nuovo gattile dell’Unione Terre d'Argine, approvato il progetto esecutivo

 (1).jpg)

