Oggi pomeriggio le squadre territoriali del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna sono intervenute sulle pendici del Monte Cusna, in Appennino Reggiano. Un’escursionista cinquantasettenne residente in provincia di Modena, si è infortunata ad una gamba durante un trekking in località Passone a Villa Minozzo, a circa 1750 metri di altitudine. La donna, che si trovava in quota con il marito, era infatti impossibilitata a proseguire in autonomia la discesa a valle per il forte dolore ad una caviglia in seguito ad una scivolata; è stata contattata la Centrale Operativa Emilia Ovest, che ha disposto l’invio sul posto delle squadre territoriali del Soccorso Alpino. L’elisoccorso infatti, è stato impossibilitato ad alzarsi in volo a causa del maltempo e del vento forte che imperversavano sul gruppo montuoso del Monte Cusna. Una volta raggiunta, la donna è stata immobilizzata ed assicurata ad una barella, che con tecnica “portantina” è stata calata fino a valle con le corde, con un trasporto lungo e faticoso che ha richiesto in tutto oltre un’ora e mezza, dapprima sui prati in altura, quindi nel bosco. Arrivati su sentiero carrozzabile, i tecnici del Soccorso Alpino hanno affidato la donna ai sanitari dell’ambulanza proveniente da Villa Minozzo per un controllo; la diagnosi sospetta è di una frattura alla caviglia. La sfortunata escursionista tuttavia, ha rifiutato il trasporto e ricovero in ospedale.
Escursionista modenese 57 cade e si frattura una gamba
La donna, che si trovava in quota con il marito, era impossibilitata a proseguire in autonomia la discesa a valle per il forte dolore ad una caviglia
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Vignola, Angelo Pasini è il nuovo sindaco col 62%: travolto il Pd di Emilia Muratori
Vignola, ecco la nuova giunta: Pasini si tiene la sicurezza, Pelloni vicesindaco
Sassuolo, fioriere in cemento in centro storico dopo la strage di Modena
Sassuolo, è morta a 59 anni Giulietta Cerina titolare dello storico negozio di calzature di piazza Garibaldi
Articoli Recenti
Finale Emilia, l'Ausl rassicura: 'Per tre giorni la settimana garantita presenza del nuovo medico anche nel centro'
'Emergenza-urgenza in montagna: la sicurezza dei cittadini non può valere solo nei week end estivi'
'Aimag, quanto è costata l'operazione Hera sfumata? Quanto vale oggi l'azienda?'
Zocca, in fiamme un furgone su via Vignolese


