I Carabinieri Forestali della locale Stazione hanno proceduto nei giorni scorsi ad effettuare un primo sopralluogo per verificare le condizioni del Faggio Monumentale che si trova nei pressi del Lago di Pratignana: una grossa branca della chioma, con diametro medio di 50 cm, si è troncata, probabilmente anche a seguito del peso della neve caduta durante l’inverno in corso, alterandone in maniera significativa forma e portamento.
Si tratta di un imponente esemplare di “Fagus sylvatica”, il più maestoso di tutto l’Appennino Modenese nonchè uno dei tre faggi che la Regione Emilia Romagna vanta iscritti nell’Elenco Nazionale degli Alberi Monumentali d’Italia (gli altri due esemplari si trovano nel Comune di Verghereto in provincia di Forlì-Cesena) .
L’età stimata di 350 anni, le dimensioni importanti di 538 cm di circonferenza e i 20,5 metri di altezza, uniti alla particolare forma, al portamento e al pregio paesaggistico sono i criteri di monumentalità che sono stati individuati e che ne hanno decretato l’inserimento nell’elenco nazionale.
Il grande faggio, posto all’interno del Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese e calato in un suggestivo contesto, conferisce alla località del Lago di Pratignana un alto valore ambientale, naturalistico e paesaggistico.
Dell’accaduto sono stati informati Comune, Parco Regionale e l’ufficio competente della Regione Emilia Romagna al fine di individuare gli interventi ritenuti più idonei per garantire un ritorno alla massima vitalità possibile del vetusto albero, testimone vivente di secoli di storia.Advertisement
La troppa neve piega e spezza il grande faggio di Pratignana
Il peso ha spezzato un grosso 'braccio' del monumentale albero vecchio di 350 anni, modificandone l'assetto. Carabinieri forestali al lavoro per valutare danni
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Sassuolo, fioriere in cemento in centro storico dopo la strage di Modena
Mirandola, folle fuga dalla polizia, abbatte transenne e si schianta contro un escavatore: arrestato
Tragedia a Cavezzo, si schianta con la moto contro un camion: muore 24enne
Prignano piange l'ex assessore Michela Aguzzoli, deceduta dopo una lunga malattia a 37 anni
Articoli Recenti
Carpi, il Kaki giapponese sopravvissuto alla bomba atomica del 1945
2 giugno, la festa della Repubblica nei comuni della provincia di Modena
Ballottaggio a Vignola, l’Anpi: ‘Scegliere chi si dichiara apertamente antifascista’
Aimag, il sindaco di Cavezzo stronca l’idea di confermare la Ruggiero


